Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Corso per imparare la mediazione e la gestione dei conflitti

Sviluppare nei giovani la cultura della gestione dei conflitti e della mediazione: questo il contenuto del corso realizzato dalla Formazione professionale italiana tra maggio e novembre. Iscrizioni entro il 31 gennaio.

Il corso, cofinanziato dal Fondo sociale europeo, è realizzato dalla Formazione professione in collaborazione con il Centro Studi Sereno Regis, Fondazione Alexander Langer, Associazione Porte Aperte è indirizzato a sviluppare nei giovani la cultura della gestione dei conflitti e della mediazione.

La nuova iniziativa, da febbraio a dicembre 2008, si articola in due fasi: la prima di formazione dei formatori e la seconda di formazione dei giovani mediatori. La mediazione tra pari permette di migliorare le capacitá di dialogo e di confronto e di risolvere le situazioni di crisi di dialogo o di aperto conflitto.

Sede del corso è il Centro formazione professionale italiana, in via S. Geltrude 3 a Bolzano. Sono previste 60 ore di formazione teorica e 40 ore di stage. I posti disponibili sono 20. Quali requisiti di ammissione figurano uno dei seguenti titoli di studio: diploma di qualifica professionale alla mediazione interculturale, diploma di qualifica professionale alla mediazione dei conflitti/operatore di pace; educatore professionale, laurea.

La selezione prevede un colloquio motivazionale da realizzarsi ad inizio di febbraio. La partecipazione gratuita, la domanda di ammissione dovrà essere inviata entro il 31 gennaio prossimo alla Formazione professionale in lingua italiana, Corso Libertà 66 a Bolzano (raccomandata con ricevuta di ritorno). Per informazioni: franca.santarossa@provincia.bz.it, tel. 0471- 400719, fax 0471-414480.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su