Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder firma la concessione per il forte di Fortezza

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha firmato oggi (20 dicembre) a Bolzano con l'Agenzia del demanio l'atto di concessione del compendio immobiliare del forte di Fortezza, della durata di 19 anni. "Un atto importante, che consente alla Provincia di destinare la struttura ad interesse pubblico e di qualificarla come centro nevralgico di attività culturali", ha sottolineato Durnwalder.

Il presidente Durnwalder e il direttore Giannangeli firmano l'atto di concessione (Foto USP/Pertl)

"Grazie alla buona intesa tra amministrazioni pubbliche l'iter della pratica ha subito un'accelerazione decisiva negli ultimi mesi e permette alla Provincia di dare il via al programma di recupero del forte di Fortezza. Un investimento nell'interesse della popolazione", ha specificato il presidente Luis Durnwalder firmando a Palazzo Widmann l'atto di concessione con il direttore della filiale regionale dell'Agenzia del demanio, Antonio Giannangeli.

La Provincia intende infatti qualificare il compendio immobiliare di Fortezza come centro nevralgico di attività culturali - sono già programmate Manifesta, la Mostra provinciale, l'Infopoint del progetto BBT - e ha redatto allo scopo un progetto di restauro e recupero del forte che ha avuto l'assenso dell'Agenzia del demanio per l'avvio dei primi interventi. 

Il forte viene dato in concessione dal Demanio alla Provincia, che per 19 anni, a decorrere dal 2008, verserà un canone annuale di 21.250 € e che potrà entrare in possesso dell'immobile al verificarsi delle condizioni previste dal DPR del '73, che prevede il trasferimento gratuito alla Provincia dei beni statali dismessi da dieci anni. Le funzioni di consegnatario del forte sono attribuite al Comune di Fortezza.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su