Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giovani architetti a concorso per la circonvallazione di Santa Cristina

Fino al 31 gennaio 2008 i giovani architetti avranno tempo per elaborare idee relativa all'abbellimento architettonico e paesaggistico della circonvallazione di Santa Cristina. "Con il concorso riservato ad architetti sotto i 35 anni vogliamo fornire ai giovani un'opportunità per esibire creatività e conoscenza", ha sottolineato l'assessore provinciale Florian Mussner.

Valentino Pagani, l'assessore Florian Mussner e Maurizio Mazzag illustrano il concorso ai giovani architetti (FOTO USP/Pertl)

L'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha incontrato oggi (18 dicembre) a Bolzano i giovani architetti per presentare il concorso di idee sull'abbellimento architettonico e paesaggistico della circonvallazione di Santa Cristina in val Gardena. Nella presentazione a Palazzo provinciale 2, l'assessore Mussner ha voluto lanciare due messaggi importanti: "L'aspetto architettonico è importante anche nelle costruzioni stradali, per un inserimento armonico dell'infrastruttura nell'ambiente paesaggistico - ha detto Mussner - e questo concorso vuole dare un'occasione ai nostri giovani architetti locali di sviluppare idee in sintonia con il progetto e la natura circostante."   

L'impegno non è semplice, in quanto la circonvallazione prevede nei suoi 1,6 km due incroci, cinque ponti e due gallerie, ha osservato il direttore della Ripartizione Infrastrutture Valentino Pagani. Nel progetto rientrano il ponte ovest (73 metri), il tunnel "Monte Pana" di 475 metri, una rotatoria ampia 30 metri, il ponte "Saslong" lungo 46 metri, l'omonima galleria lunga 375 metri e il ponte est di 57 metri più alcuni parcheggi, come ha illustrato il direttore dell'Ufficio Tecnico strade centro-sud Maurizio Mazzag. Nella progettazione i giovani architetti collaboreranno con il progettista della circonvallazione, Georg Fischnaller.

Ulteriori informazioni sul concorso sono disponibili all'Ufficio provinciale Appalti, Palazzo provinciale 2, via Crispi 2 a Bolzano (tel. 0471 412501).

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su