Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder e Mussner accendono l'albero di Natale in piazza San Pietro

La giornata in Vaticano della folta delegazione altoatesina si è conclusa oggi (14 dicembre) con l'accensione pomeridiana, al centro di piazza San Pietro, dell'albero di Natale donato dai Comuni della val Badia a papa Benedetto XVI. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore Florian Mussner, assieme al governatore del Vaticano, cardinale Lajolo, e al vescovo Egger hanno dato il via all'illuminazione dello splendido abete alto 26 metri.

La cerimonia di consegna dell'albero al Vaticano

Davanti a decine di curiosi - romani e turisti - alle 17.10 è stato acceso in piazza San Pietro l'albero di natale della val Badia, "un regalo al Vaticano ma anche alla città e ai pellegrini", ha sottolineato durante la cerimonia il cardinale Giovanni Lajolo, Governatore dello Stato della Città del Vaticano, che ha ringraziato "la nobile e laboriosa popolazione" dell'Alto Adige. Il presidente Durnwalder ha portato il saluto di una Provincia che può essere paragonata "a una piccola Europa, con diversi gruppi che hanno storia, cultura e tradizioni proprie, da rispettare e tutelare. Siamo orgogliosi della nostra autonomia, che ci fa crescere in tutti i settori della vita, e siamo orgogliosi della nostra gente e del nostro paesaggio, da cui arriva in dono questo abete. Un regalo in amicizia." 

L'albero donato dai 5 Comuni badioti al Papa è stato selezionato dai tecnici dell'Ispettorato forestale provinciale di Brunico che lo hanno individuato nei boschi tra San Vigilio e Pederù. Misura 26 metri, con un'apertura di 3, e ha circa 150 anni. È stato decorato con oltre 2mila palle di Natale. Dall'Alto Adige sono giunti anche 50 piccoli abeti natalizi che abbellirannno le sale vaticane e le stanze papali.

Alla festa davanti alla basilica era presenti anche una banda musicale con una cinquantina di elementi, rappresentativi di tutte le bande musicali della val Badia; analogamente il coro che ha cantato sotto l'albero illuminato in San Pietro era formato da circa sessanta elementi inviati da 12 cori della valle. Della delegazione giunta a Roma facevano parte amministratori e volontari di tutti i Comuni, che hanno lavorato all'abbellimento dei doni natalizi che tanto hanno impressionato il Papa.

 

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su