Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovi orari: attuazione delle proposte dei pendolari

Primi concreti risultati dopo l'incontro dell'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann con i pendolari. "Abbiamo raccolto le proposte costruttive dei pendolari e cercato di inserirle nei nuovi orari per autobus e treno", spiega Widmann. Le variazioni già effettuate riguardano soprattutto le tratte Bolzano-Merano e quella della Bassa Atesina.

Su richiesta dei pendolari il treno Merano-Bolzano fermerà nuovamente alle 7.41 a Settequerce e arriverà a Bolzano alle 7.55. "Abbiamo ripetutamente contattato Trenitalia e il gestore dell'infrastruttura RFI e siamo riusciti ad ottenere la fermata sperimentale del treno dal 15 dicembre al 15 gennaio", spiega Widmann. Se gli orari non saranno complicati da questa ulteriore fermata, verrà mantenuta anche in futuro.

Riguardo alla Bassa Atesina, e in particolare ai problemi di Salorno e Magrè, la competenza non è della Provincia ma direttamente di RFI e Trenitalia. "Abbiamo richiesto con forza la reintroduzione delle fermate nei due centri", specifica Widmann, che inoltre sta cercando con i rappresentanti dei pendolari la migliore soluzione per studenti e lavoratori che ogni giorno si servono del mezzo di trasporto pubblico. I problemi sono originati, secondo le informazioni avute da Trenitalia, dal fatto che i treni merci e quelli a percorrenza veloce limitano la capacità della linea e lasciano quindi pochi margini di manovra nella gestione dell'orario, fa sapere l'assessore Widmann. 

"Il cadenzamento locale non è ancora completato ma siamo sulla buona strada", conferma Widmann. Nel 2008 gli orari saranno ulteriormente migliorati, tenendo conto delle esigenze dei pendolari di tutte le zone della provincia, e supportati da iniziative di informazione a livello di comprensorio. Riguardo ai ritardi registrati da alcuni treni nei giorni scorsi, Widmann fa sapere che la causa non è legata alle variazioni di orario quanto piuttosto a problemi tecnici del materiale rotabile, come del resto confermato dalle autorità competenti di Trenitalia e RFI.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su