Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann sui mercatini di Natale: "Un successo per turismo e mobilità"

Doppiamente soddisfatto per l'avvio dei mercatini di Natale in Alto Adige l'assessore provinciale Thomas Widmann. Da un lato, in qualità di assessore al turismo, sottolinea come queste manifestazioni rappresentino "un biglietto da visita importante per la nostra terra", dall'altro, come assessore alla mobilità, si dichiara "sollevato" per la gestione del problema traffico.

"Il grande afflusso di turisti in visita ai mercatini di Natale -commenta Widmann - ci aveva fatto temere non poco per quanto riguarda la congestione del traffico stradale. Grazie al coordinamento di tutte le misure di intervento con le singole amministrazioni comunali coinvolte e con le forze dell'ordine, siamo però riusciti a creare le condizioni ottimali per superare senza eccessivi problemi i primi week-end ad alto rischio. Abbiamo imparato dagli errori commessi nelle passate edizioni, cercando di mettere in atto tutte le misure preventive necessarie ad evitare il caos". Tra i provvedimenti più importanti presi per questo periodo, e che stanno dando i frutti sperati, spiccano l'apertura provvisoria dei parcheggi nella zona delle caserme a Merano, e l'organizzazione degli shuttlebus che collegano il centro di Bolzano alla zona industriale.

La riuscita organizzazione, dal punto di vista del traffico, dei mercatini di Natale, secondo Widmann ha delle ripercussioni positive anche sul turismo, altro suo settore di competenza. "Un'organizzazione caratterizzata da un'elevata professionalità - sottolinea l'assessore - contribuisce a diffondere un'immagine positiva della provincia. I nostri mercatini di Natale sono conosciutissimi sia in Italia che all'estero, e sono uno dei biglietti da visita più importanti dell'Alto Adige. Non dobbiamo inoltre dimenticare il loro ruolo fondamentale come volano dell'intera economia locale, non solo per ciò che riguarda il turismo".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su