Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

ArgeAlp: dalla Presidenza bavarese una spinta sul cambiamento climatico e la politica dei trasporti

La Baviera intende continuare a incentivare il tema del cambiamento climatico con manifestazioni di alto livello nell'ambito dell'ArgeAlp: è quato ha confermato a Monaco il presidente della Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine (ArgeAlp) Markus Söder, Ministro bavarese per l'Europa.

Per la Presidenza bavarese dell'ArgeAlp la salvaguardia del clima è un tema di primaria importanza. Grazie a progetti ben definiti, l'ArgeAlp può dare un contributo fondamentale per una maggiore tutela del clima. Le attività dell'ArgeAlp potrebbero fungere da modello a livello europeo: circa un quinto della popolazione della EU abita in regioni montane e un altro terzo in regioni ad esse confinanti.

A questo proposito Söder ha dichiarato che nell'aprile 2008 la Baviera organizzerà una grande Conferenza sui progetti transeuropei del traffico su rotaia. Verranno invitati i Ministri dei Trasporti della Germania, dell'Austria, dell' Italia e della Svizzera, come pure il Commissario Europeo dei Trasporti Jacques Barrot. L'obiettivo è un aumento dello spostamento su rotaia del traffico merci. "Per raggiungere questo obiettivo, l'ArgeAlp ha bisogno anche di un più efficiente attraversamento delle Alpi su rotaia al Brennero": Söder ha esortato il Governo Federale di Germania a portare avanti finalmente i progetti per le tratte nord di Rosenheim e Kiefersfelden.

Come altro punto focale di impegno, il presidente Söder ha citato il settore "Istruzione e Cultura". La regione alpina è, per esempio,  patria di dialetti molto diversi tra loro. Per questo, nell'ambito di un progetto interattivo su Internet, l'ArgeAlp presenterà i dialetti germanici nella zona alpina (progetto in fase di realizzazione, per i particolari:  www.argealp.org).  Bisogna anche incentivare nei giovani la consapevolezza di un'unità nell'area alpina come spazio di vita e cultura comune. Entro la fine del 2008 a scuole e gruppi giovanili verranno messe a disposizione informazioni particolareggiate sulla zona alpina, per gite ed escursioni.

La Comunità di lavoro delle regioni alpine (ArgeAlp) comprende le regioni, i Cantoni e i "Länder": Baviera, Grigioni, Lombardia, Salisburgo, San Gallo, Alto Adige, Ticino, Tirolo, Trentino e Vorarlberg. Come prima associazione transfrontaliera di regioni, essa ha reso possibile la nascita di una nuova consapevolezza delle Regioni d'Europa. Dalla sua fondazione nel 1972, i suoi membri s'impegnano per un continuo sviluppo della loro patria alpina. La presidenza cambia ogni anno. Nel giugno 2007 la Baviera ne ha assunto la presidenza per un anno.

Per informazioni su decisioni politiche e progetti attuali: www.argealp.org

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su