Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann incontra i pendolari della val d'Isarco: un bilancio

Nei giorni scorsi l'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann ha ascoltato, attraverso varie tappe sulla linea ferroviaria tra Chiusa, Bressanone e Vipiteno, le osservazioni e le richieste dei pendolari.

L'assessore Widmann durante gli incontri con i pendolari

"Variazioni dell'orario comportano modifiche di tipo organizzativo che coinvolgono soprattutto i pendolari", ha detto Widmann, assicurando però che con i nuovi orari sono stati istituiti nuovi collegamenti ed è stata raggiunto un migliore cadenzamento tra autobus e treno su tutti il territorio provinciale. L'incontro con i pendolari viene giudicato positivamente dall'assessore: "È stata l'occasione per approfondire sotto i diversi aspetti i contenuti dei nuovi orari e ritengo importante che in ogni comprensorio siano state indicate persone di riferimento che in futuro potremo contattate come interlocutori per i problemi della mobilità." Nel breve periodo si cercherà inoltre di concretizzare alcune delle proposte di miglioramento presentate.

Riguardo alle singole osservazioni, Widmann ha ricordato tra l'altro che "l'anticipo del collegamento tra Vipiteno e Bolzano consente l'arrivo nel capoluogo alle 7.29, necessario in quanto oltre due terzi dei passeggeri deve essere a Bolzano prima delle 8." Tra le 7 e le 9 vi sono 4 corse, inoltre sono previsti sulla tratta Bolzano-Vipiteno due collegamenti autobus aggiuntivi con partenza dal capoluogo alle 16.01 e alle 17.01. L'alternativa al collegamento finora in vigore delle 18.18 è l'Eurocity (partenza 18.31) con annessa coicidenza autobus a Fortezza e arrivo a Vipiteno alle 19.33.

La val d'Isarco beneficia di un cadenzamento sui 30 minuti lungo la tratta Bressanone-Fortezza, "per i viaggiatori di Ponte Gardena e Chiusa è quasi sempre disponibile una corsa ogni mezz'ora, cui si aggiungono buoni collegamenti autobus per la val Gardena e Funes", conclude Widmann.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su