Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Da fine gennaio il treno della Venosta anche il sabato notte

Per permettere ai giovani di rinunciare alla guida dell'auto anche la sera del sabato, dal prossimo 26 gennaio parte un progetto pilota che vede il treno delal Venosta circolare anche di notte. Per la precisione, per tre mesi ogni sabato notte la ferrovia venostana offrirà quattro corse aggiuntive, come ha comunicato oggi (4 dicembre) l'assessore provinciale alla Mobilità Thoas Widmann nell'incontro con rappresentanti dei giovani.

Widmann durante l'incontro per discutere di treni nel sabato sera

Una prima iniziativa del "treno per la discoteca" aveva in passato dato buoni risultati: "In due fine settimana si sono contati non meno di 500 viaggiatori, confermando la richiesta e la necessità di garantire anche i collegamenti notturni", sottolinea Thomas Widmann. Dopo una serie di incontri a vari livello e dopo aver chiarito alcune questioni tecniche, l'assessore ha ora annunciato che la ferrovia della Venosta dal prossimo 26 gennaio partirà con il progetto pilota del treno by night.

"Il progetto per ora si sviluppa lungo tre mesi e dovrà fornire i dati necessari per capire come continuare efficacemente nell'iniziativa", sottolinea Widmann. In concreto il progetto prevede ogni sabato notte l'offerta aggiuntiva di quattro corse, due per ogni direzione. "I giovani avranno quindi l'opportunità di lasciare l'auto a casa e di recarsi in treno nei luoghi di ritrovo", spiega Widmann. Un'offerta significativa non solo sul piano della mobilità e dell'ambiente, "ma anche e soprattutto perchè garantisce ai giovani un mezzo sicuro per fare ritorno a casa di notte", conclude l'assessore provinciale.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su