Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Banda larga in 44 comuni altoatesini, appalto alla Brennercom

L'associazione d'imprese formata dalle altoatesine Brennercom, Rol e Run si è aggiudicata la gara d'appalto per l'allacciamento alla rete a banda larga di 44 comuni della Provincia. La decisione, in seguito alla valutazione della commissione tecnica, è stata presa dalla Ras, che ha gestito tutta la procedura.

Si tratta della seconda gara d'appalto su scala locale per la connessione alla rete a banda larga. L'associazione d'imprese vincitrice, oltre che dalla Brennercom, società partecipata della Provincia, è composta anche da Rol e Run, due società satellite di altrettanti istituti di credito locali. I lavori per l'allacciamento di 44 comuni altoatesini alla rete che garantisce a imprese e privati di utilizzare connessioni più veloci a internet, dovrebbero prendere il via a fine gennaio.

"Decisiva ai fini dell'assegnazione dell'appalto - spiega l'assessore all'informatica Hans Berger - è stata la capillare rete di servizi forniti dalle imprese vincitrici. Contiamo di fornire ai 44 comuni interessati la connessione a banda larga entro i 220 giorni previsti dal bando. L'obiettivo finale è quello di dotare il territorio altoatesino di un alto grado di copertura: tutte le grandi aziende, il 95% delle piccole imprese, e il 90% delle famiglie".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su