Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo numero di "ëres – Fraueninfodonne“ dedicato a Margarete Maultasch

Il nuovo numero del periodico informativo del Comitato provinciale pari opportunità, "ëres – Fraueninfodonne", è dedicato alla contessa del Tirolo Margarete, una figura di spicco nel panorama della storia locale, emblematica anche per trattamenti riservati a donne di potere attuali. Per ottenere la pubblicazione basta rivolgersi al Servizio Donna della Provincia

La copertina del nuovo numero di "ëres – Fraueninfodonne“ dedicato a Margarete Maultasch

Margarete, ereditiera della contea del Tirolo, ad appena 12 anni viene data in sposa, per interessi dinastici, a Giovanni Enrico di Lussemburgo, figlio del re di Boemia e fratello del futuro imperatore Carlo IV. Dopo anni di matrimonio infelice la contessa si separa e pochi mesi più tardi si unisce a Ludovico di Brandeburgo, figlio dell’imperatore. Questo atto grave assolutamente in contrasto con tutte le convenzioni dell’epoca provocò uno scandalo di portata "internazionale" e la scomunica papale. Se i cronisti della sua epoca la descrivevano come una donna nobile dai tratti gentili, la storiografia successiva ne propone un’immagine assai distorta che suole descriverla quale donna dissoluta e sposa infedele e raffigurarla addirittura come una vera e propria megera di inaudita bruttezza.
Julia Unterberger, Alessandra Spada, presidente e vicepresidente del Comitato pari opportunità, e Ingrid Runggaldier nell'introduzione dell'ultimo numero di "ëres" sottolineano che oggi come allora quando una donna occupa un ruolo di potere tradizionalmente maschile ed esercita la libera scelta esce dagli schemi tradizionali rischiando di diventare un pericolo dal momento che va ad incidere nell'ordine sociale consolidato e, quindi, va frenata e stigmatizzata attraverso un'immagine negativa riprovevole da non prendere ad esempio.
Nina Schöder nel suo articolo sul tema propone esempi moderni di donne di potere prese di mira da critiche di questo tenore ricordando, altresì, l'abbinamento in arte e letteratura della figura femminile a figure demoniache o bestiali. Martina Chiarani ripercorrendo la storia della sfortunata contessa offre termini di paragone moderni.
Tra gli altri articoli, ve n'è uno dell'assessora provinciale alle pari opportunità, Luisa Gnecchi, che illustra un nuovo opuscolo informativo sulle "Linee guida per integrare le pari opportunità nella formazione e nel lavoro".
Un altro arrticolo commenta un recente appello del Papa ai farmacisti affinchè esercitino l'obiezione di coscienza e si rifiutino di consegnare medicinali prescritti in grado di produrre l'aborto.
Come al solito la rubrica "Goldener Hosenträger" propone una figura maschile che si è distinta, in negativo, nei confronti delle donne.
La pubblicazione è corredata da una rubrica informativa su iniziative ed appuntamenti, da consigli bibliografici, e da commenti su recenti inserti pubblicitari lesivi delle pari opportunità.

"ëres – Fraueninfodonne" è in distribuzione gratuita; può essere richiesto direttamente al Servizio Donna della Provincia, in via Crispi 3 a Bolzano, che su richiesta provvede anche all'invio postale: tel. 0471 411180, fax 0471 411189, serviziodonna@provincia.bz.it www.provincia.bz.it/lavoro/serviziodonna

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su