Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

ARGE ALP: progetto "Rete di geodati della Protezione civile e catastrofi"

Nel corso delle Giornate dell'Esercito a Lugano, un convegno del gruppo di lavoro "Rete di geodati" dell'Arge Alp ha fatto il punto sulla messa in rete dei dati per fronteggare la catastrofi in un'area con 23 milioni di persone. Hanno partecipato responsabili della protezione civile ed esperti di Baviera, Grigioni, Salisburgo, San Gallo, Alto Adige, Ticino, Tirolo, Trentino e Vorarlberg.

Il capoprogetto, Herbert Künz del Reparto Catastrofi del Vorarlberg, ha presentato ai partecipanti una versione di prova della piattaforma internet comune. Grazie a questo sistema di informazione geografica, si possono ottenere tempestivamente informazioni importanti per i casi di emergenza nei quali è indispensabile una collaborazione delle singole regioni. Con l'aiuto di una carta digitale e delle relative informazioni, le centrali di chiamate d'emergenza e di pronto intervento della zona alpina possono trovare velocemente il giusto interlocutore nelle regioni dell'Arge Alp. In tal modo si cercano di evitare le lungaggini burocratiche e la perdita di tempo e, nei casi di emergenza e catastrofi, si può quindi prestare aiuto in modo ancora più veloce ed efficiente ai cittadini colpiti.

Il progetto della rete di geodati verrà completato nei prossimi tre mesi con ulteriori informazioni, nel maggio 2008 si arriverà alla piena realizzazione. In seguito la piattaforma di geoinformazione verrà messa a disposizione di tutti gli autorizzati della Protezione civile e catastrofi della zona alpina.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su