Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dati sul turismo, soddisfatto l'assessore Widmann: "Stagione da record"

"Un 2007 da record". E' comprensibilmente soddisfatto l'assessore provinciale al turismo Thomas Widmann: i dati diffusi oggi (venerdì 30 novembre) dall'Astat (vedi comunicato a parte) segnalano che per la prima volta è stato abbattuto il muro dei 27 milioni di presenze nella nostra Provincia. In grande crescita i turisti provenienti dal Benelux.

Tra ottobre 2006 e novembre 2007 sono stati oltre 27 milioni i turisti che hanno visitato la nostra Provincia. Un record storico per l'Alto Adige, confermato dalla crescita di quasi tutte le associazioni turistiche locali, con dati particolarmente positivi per Plan de Corones, l'Alpe di Siusi e l'Alta Pusteria. Soddisfatto, naturalmente, l'assessore provinciale al turismo Thomas Widmann: "Questi risultati - commenta - dimostrano che abbiamo compiuto già dei notevoli passi in avanti nel raggiungimento del nostro obiettivo principale, che è quello di rendere l'Alto Adige una destinazione turistica per tutto l'anno".

Anche limitandosi alla sola stagione estiva 2007 (maggio-ottobre), i dati sono più che confortanti, con oltre 16 milioni e mezzo di presenze. L'exploit più importante, a livello di crescita, l'hanno fatto registrare i turisti provenienti dal Benelux, con un sorprendente +17,3%. "Stiamo raccogliendo i frutti di quanto abbiamo seminato negli ultimi anni sui nuovi mercati - prosegue Widmann - e anche in futuro proseguiremo su questa strada". Naturalmente senza dimenticare i due mercati di riferimento: quello tedesco, che copre il 50% delle presenze totali in Alto Adige, e che ha mostrato una leggera crescita rispetto all'anno precedente, e quello italiano (un terzo del totale), che ha fatto registrare un balzo in avanti di quasi il 5%.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su