Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Provincia finanzia la ricostruzione di una chiesa nelle Marche

Alla ricostruzione della chiesa a Castelraimondo, il comune delle Marche gravemente danneggiato dal terremoto di dieci anni fa, contribuirà anche la Provincia di Bolzano: lo specifico accordo è stato siglato oggi (30 novembre) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dal sindaco della cittadina.

Il presidente Durnwalder firma l'accordo con il sindaco di Castelraimondo (Foto USP/Pertl)

La Provincia di Bolzano è legata da anni alle Marche dopo gli interventi assicurati per la ricostruzione di Castelraimondo (circa 5mila abitanti, vicino a Macerata), uno dei Comuni più colpiti dal terremoto del 1997: era intervenuta subito con la protezione civile e l'invio di prefabbricati e successivamente, con un finanziamento complessivo di circa un milione € frutto della generosità degli altoatesini e del contributo provinciale, l'Alto Adige aveva garantito la costruzione della nuova mensa scolastica.

Ora la Giunta ha deciso di intervenire per favorire il completamento del restauro della chiesa di San Lorenzo in Brondoleto, garantendo un contributo di 150mila € che si aggiunge al finanziamento della CEI (Conferenza episcopale italiana). Il presidente Durnwalder e il sindaco di Castelraimondo, Luigi Bonifazi, hanno firmato oggi (30 novembre) a Palazzo Widmann lo specifico accordo. "È un ulteriore segno dell'amicizia che lega le due comunità", ha detto Durnwalder all'atto della firma, mentre il sindaco ha ringraziato la Provincia per il sostegno nella ricostruzione e si è augurato che la collaborazione possa proseguire anche oltre i casi dettati dall'emergenza. In tal senso il presidente Durnwalder ha confermato che nei settori dove tale cooperazione è richiesta, ad esempio nella protezione civile o nell'economia, la Provincia è disponibile ad accompagnare gli sforzi di Castelraimondo.

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su