Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nota dell’ass. Theiner in occasione della Giornata internazionale delle persone disabili (3 dicembre)

In occasione della Giornata internazionale dei disabili, che ricorre il 3 dicembre, l’Assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ricorda che la Provincia di Bolzano è impegnata per garantire alle persone con handicap fisici e psichici sia pari diritti ed opportunità che un adeguato sistema assistenziale. In questo senso saranno comunque attuati ulteriori sforzi per andare incontro alle esigenze delle persone disabili e delle loro famiglie.

Il sistema assistenziale e sanitario provinciale si occupa delle persone con handicap mettendo a disposizione servizi e personale specializzato a livello territoriale.

In tutte le strutture distrettuali delle Comunità comprensoriali sono a disposizione delle famiglie offerte per la consulenza e l’integrazione lavorativa e per l’assistenza domiciliare dei disabili e vengono attuati progetti di sostegno alle famiglie con un membro in condizione di disabilità.

Oltre all’assistenza pubblica in Alto Adige vi è una vera e propria rete di associazioni di volontariato e di auto-aiuto che integrano in maniera efficace l’offerta pubblica. “Questo impegno” afferma l’assessore Theiner “merita tutta la nostra considerazione e riconoscenza. La Provincia sostiene queste iniziative di volontariato e nel corso del 2006 la Ripartizione politiche sociali ha erogato contributi per un ammontare di 3,9 milioni di euro per il sostegno all’attività e 1,9 milioni di euro per investimenti".

Si stanno attuando ulteriori sforzi nel campo dell’abbattimento delle barriere architettoniche dove esiste un regolamento che impegna tutti gli enti pubblici ed i privati al rispetto delle esigenze non solo delle persone con una disabilità permanente o temporanea, ma anche delle persone anziane.

Il recente convegno organizzato dal servizio di consulenza e di documentazione sulla sicurezza e la mobilità ha riscosso un notevole interesse da parte degli operatori del settore edile. L’assessore Theiner è convinto che le imprese edili saranno sempre più consapevoli dei vantaggi legati ad un’edilizia priva di barriere e di impedimenti alla mobilità dei cittadini.

Il progetto pilota “Plus+35”  per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità grave negli enti pubblici è stata portato avanti in maniera coerente e grazie ad esso è raddoppiato il numero di persone inserite nel mondo lavorativo.

L’assessore Theiner conclude la propria nota sottolineando che “Nel corso del 2008 punteremo con particolare impegno ad un sempre maggiore inserimento delle persone disabili nelle imprese private”.



FG


Torna su