Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il commissario Ue Orban e firma accordo per la cooperazione transfrontaliera tra imprese

L'autonomia altoatesina e il governo di una realtà plurilingue sono stati discussi oggi (28 novembre) a Bruxelles dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell'incontro con il commissario Ue per il multilinguismo, il rumeno Orban. Durnwalder ha inoltre firmato un accordo tra 11 Regioni europee che crea una rete di cooperazione transfrontaliera tra imprese e istituti di ricerca.

Luis Durnwalder con il commissario UE Leonard Orban

Nella seconda giornata della missione a Bruxelles, il presidente Durnwalder ha firmato assieme agli altri responsabili politici il cosiddetto "CEE Cluster Agreement", un accordo tra 11 Regioni di 8 Paesi dell'Europa centrale e orientale in cui sono coinvolte 43 iniziative cluster e 3mila tra imprese e istituti di ricerca, tra cui il TIS. Oltre alla Provincia di Bolzano partecipano Regioni di Austria, Slovenia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Croazia. "Si tratta di un programma triennale con l'obiettivo principale - spiega Durnwalder - di mettere in rete le imprese e di dare vita a progetti di cooperazione transfrontaliera nei settori dell'innovazione e dello sviluppo tecnologico. Il prossimo anno il progetto sarà ampliato ad altri Paesi europei."

Successivamente il Presidente della Provincia ha incontrato il commissario UE per il multilinguismo, il rumeno Leonard Orban. "Ho illustrato al commissario la specialità dell'autonomia altoatesina, compresa la garanzia dell'uso della madrelingua nel servizio pubblico, le misure per lo sviluppo dei tre gruppi linguistici e il funzionamento della nostra università trilingue che considera un esempio significativo", riferisce Durnwalder. Il commissario si è detto molto interessato anche al sistema di informazione dei media nelle diverse lingue e alle modalità di inserimento nel percorso scolastico dei giovani figli di cittadini extracomunitari, "al progetto dei centri linguistici e alle molte iniziative avviate in Alto Adige a favore degli immigrati per l'apprendimento della lingua", conferma il presidente Durnwalder, che ha invitato il responsabile UE del multilinguismo a una visita in Alt Adige. "Orban guarda con attenzione anche al modello sviluppato in Alto Adige per la soluzione dei conflitti e ha confermato che nella prossima estate intende venire in Alto Adige per vedere da vicino alcune delle nostre iniziative", conclude Durnwalder.

Nel pomeriggio Durnwalder ha incontrato nell'ufficio dell'Euregio un gruppo di studenti degli istituti superiori di Brunico in viaggio di formazione a Bruxelles.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su