Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Residenza universitaria in via Druso a Bolzano

Il Comitato tecnico provinciale nelle seduta di lunedì 26 novembre ha approvato il progetto per la costruzione di una residenza universitaria in via Druso e quello per l'ampliamento della scuola professionale "Gutenberg" in via Siemens a Bolzano, nonchè due progetti scolastici a Verdines e Prissiano.

Il problema della carenza di strutture abitative per gli studenti dell'università bolzanina dovrebbe risolversi in tempi brevi.
Nella zona artigianale in fondo a via Druso a Bolzano, di fronte alla Caserma Otto Huber, al posto di un'officina meccanica sorgerà una palazzina destinata ad ospitare 150 minialloggi per studenti universitari. Il palazzo destinato a residenza universitaria sarà strutturato come una torre a forma ovale dotata di 13 piani. La società costruttrice consegnerà la struttura chiavi in mano alla Provincia.
Il Comitato tecnico provinciale nella seduta di lunedì 26 novembre ha preso in esame il relativo progetto definitivo ed esecutivo. Mentre sono stati approvati i dettagli tecnici del progetto anche per quanto attiene le caratteristiche architettoniche, il Comitato tecnico provinciale dovrà rivedere il prezzo indicato per l'acquisto dell'edificio. Ciò avverrà probabilmente già lunedì prossimo.

L'edificio esistente della Scuola professionale per grafici "Gutenberg" in via Siemens a Bolzano potrà essere ampliato tramite l'innalzamento di un piano. Il relativo progetto esecutivo stato accolto dal Comitato tecnico provinciale. I lavori connessi alla costruzione del nuovo piano dell'edificio comporteranno una spesa di oltre 2,8 milioni di Euro, mentre l'esecuzione di lavori di sistemazione interna dell'edificio esistente costeranno circa 936.000 Euro.

Il progetto esecutivo ripresentato dal Comune di Scena per la demolizione e ricostruzione della scuola elementare e della scuola dell'infanzia nella frazione di Verdines ha ottenuto il parere positivo del Comitato tecnico provinciale. Il nuovo edificio sorgerà al posto di quello vecchio; sono previste due classi per la scuole elementare e tre sezioni per quella materna, mentre nel piano interrato troveranno sistemazione i Vigili del Fuoco. Oltre allae aule sarà realizzata una sala destinata sia alle riunioni scolastiche che a manifestazioni pubbliche. Ilc osto dell'opera è di oltre 3,9 milioni di Euro.

Parere positivo anche per il progetto preliminare ripresentato dal Comune di Tesimo per l'ampliamento della scuola dell'infanzia "Michael Gamper" di Prissiano. È prevista la costruzione di un corpo edificiale aggiunto a quello esistente con un costo di oltre 1,5 milioni di Euro. Il Comitato tecnico provinciale quale prescirzione ha imposto l'introduzione di migliorie nell'allestimento delle facciate del nuovo edificio.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su