Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 26 novembre 2007

Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Aeroporto di Bolzano
Il presidente della Giunta, Luis Durnwalder, ha riferito, nel corso della conferenza stampa di questa mattina, che la Giunta ha deciso di non realizzare il prolungamento della pista dell’Aeroporto di Bolzano, bensì di effettuare tutti gli investimenti ed adeguamenti necessari a realizzare gli impianti di sicurezza e le uscite richieste dalle norme internazionali.

Saranno realizzati, inoltre, due hangar per ospitare i due velivoli che attualmente devono effettuare giornalmente i controlli e le manutenzioni ad Innsbruck. Sarà inoltre completata la recinzione dell’aerostazione ed effettuati i necessari interventi di risanamento della pista.

Il presidente ha ribadito che l’Aeroporto di Bolzano non punta al raggiungimento di un utile d’esercizio, in quanto si tratta di un’infrastruttura che non può accogliere il necessario numero di voli. Si tratta però di una struttura necessaria per assicurare i collegamenti con le principali rotte aeree internazionali.

Urbanistica
Nel corso della seduta odierna la Giunta ha approvato alcune modifiche alla legge provinciale sull’urbanistica che saranno inserite nella cosiddetta legge omnibus che fa parte della finanziaria e sarà approvata nel corso delle prossime settimane da parte del Consiglio provinciale.

Una prima precisazione riguarda la non divisibilità degli hotel che si trovano nell’ambito del verde agricolo. Questa nuova clausola ha lo scopo di evitare speculazioni che portino alla vendita di miniappartamenti. Nella legge omnibus sarà inserita la clausola che questa suddivisione viene interdetta in maniera definitiva e non si limita solamente ad un periodo di 20 anni.

Un’ulteriore modifica riguarda l’installazione di alveari che originariamente veniva riservata esclusivamente agli agricoltori. Dato che tra gli oltre 3000 apicoltori altoatesini ve ne sono molti che non lavorano nel settore dell’agricoltura la Giunta ha ritenuto opportuno eliminare questa clausola limitativa.

Un’altra modifica riguarda il trasferimento di un’attività agricola dal centro del paese nel verde agricolo. L’autorizzazione al trasferimento sarà ora appannaggio esclusivo della Commissione 29 composta da esperti di tutti i settori oltre al sindaco. Un’altra precisazione riguarda la possibilità in futuro anche per gli espatriati di poter accedere alle opportunità offerte dall’edilizia convenzionata. In questo modo, ha sottolineato il presidente Durnwalder, s’intende assicurare anche a loro la possibilità di mantenere un legame duraturo con la loro terra d’origine.

La Giunta ha infine approvato due modifiche riguardanti gli affittacamere. Mentre per tutti i tipi di ampliamenti è necessario che il 60% della cubatura derivante sia convenzionata, ciò non vale per gli affittacamere.

Gli affittacamere hanno inoltre la possibilità di ampliare le loro strutture, ma ciò è possibile solamente per coloro che svolgevano l’attività già nel 1997 e solo per il numero di letti dichiarati all’epoca. Sulla base di queste condizioni gli affittacamere possono quindi chiedere un ampliamento di 18 mc per ogni letto, se l’azienda rientra nella categoria qualitativa da 1 a 2 “Soli”, o di 20 mc per letto se la categoria è quella con 3 o 4 “Soli”.

Preavviso di tre anni  ai concessionari di grandi derivazioni per la produzione di energia elettrica
La Provincia ha competenza in materia di assegnazione delle concessioni per le grandi derivazioni per la produzione di energia elettrica ed in base alle norme di legge deve dare un preavviso di tre anni ai concessionari riguardo all’eventualità che la concessione non venga rinnovata.

Nel 2010 e nel 2011 sono complessivamente 18 le concessioni in scadenza per altrettanti grandi impianti di produzione di energia elettrica. In particolare si tratta di 15 impianti dell’ENEL (rispettivamente: Sant’Antonio /Bolzano, Rio Pusteria - Fundres, Rio Pusteria – Valles, Lappago, Santa Valpurga – Ultimo, Bressanone – Isarco, Bressanone – Rienza, Ponte Gardena, Sarentino, Molini, Cardano, Lana, San Pancrazio, Pracupola, S. Floriano – Egna); 2 impianto dell’Edison (Lasa) e 2 impianti dell’Azienda Energetica Spa (Senales e Tell).

Istituto di Medicina molecolare
L’Esecutivo ha deciso di dare avvio alla creazione dell’Istituto di medicina molecolare che avrà sede, in una prima fase, presso l’Eurac. Per il 2007 è stato deciso uno stanziamento di 200.000 euro per la realizzazione dello studio di fattibilità, mentre per il 2008 saranno messi a disposizione dell’Istituto 1,8 milioni di euro. Nel 2009 il bilancio passerà a 3 milioni, a 4 nel 2010 ed a 5 nel 2011. Successivamente è previsto un investimento annuo di 5 milioni di euro.

Approvato lo statuto della società BLS – Business Location Südtirol – Alto Adige
È stato approvato oggi dalla Giunta lo Statuto della società BLS – Business Location Südtirol – Alto Adige che avrà un consiglio di amministrazione composto da tre membri e sarà dotata di un comitato scientifico di consulenza composto da 5 membri in rappresentanza delle società: MSG, EOS, WIFO, BIC e degli operatori economici. La BLS avrà il compito di promuovere il territorio dell’Alto Adige per l’insediamento d’imprese dotate di un'elevata tecnologia e di know-how d’avanguardia.

Campagna contro gli incidenti motociclistici
È stato rinnovato anche per il 2008 lo stanziamento di 150.000 euro a favore della campagna di sensibilizzazione contro gli incidenti motociclistici. Il presidente Durnwalder ha espresso la propria soddisfazione per i risultati raggiunti dalla campagna di sensibilizzazione nel corso del 2006 e del 2007. Anche grazie a quest’impegno gli incidenti mortali in moto sono passati dai 28 del 2006 ai 12 di quest’anno. Questo risultato è anche il frutto dell’ottima collaborazione realizzata tra gli uffici provinciali, i Carabinieri e la Polizia di Stato.

Approvata la creazione di un incubatore d’aziende in Val Martello
Dopo la creazione di tre strutture per la creazione d’imprese rispettivamente in Val Sarentino, a San Felice Sanale ed in Val d’Ultimo la Giunta ha deciso questa mattina di creare un analogo centro in Val Martello. L’incubatore per nuove aziende avrà lo scopo di stimolare, con il sostegno economico della Provincia, la nascita e lo sviluppo d’imprese di piccole e medie dimensioni nella zona.

La nuova struttura avrà quindi lo scopo di frenare l’esodo degli abitanti della zona e di fornire loro concrete opportunità di crescita e di sviluppo economico nel settore turistico, nell’artigianato e negli altri settori economici locali. La Provincia contribuirà con 1,280 milioni di euro pari all’80% delle spese complessive (1,6 milioni di euro).

Museo del modellismo ferroviario a Rablà nel Comune di Parcines
Sono stati stanziati 1,8 milioni di euro per la realizzazione a Rablà, nel Comune di Parcines, di un museo del modellismo ferroviario che avrà sede in un fienile della zona. Secondo quanto affermato dal presidente Durnwalder il museo sarà realizzato grazie alla donazione alla Provincia di un appassionato collezionista di Amburgo. Il valore della collezione è stato stimato intorno ai 10 milioni di euro e si tratterà della maggiore struttura d’Europa in questo settore.

Incarichi esterni
Nel 2005 e nel 2006, in ottemperanza al Patto di stabilità, la Giunta provinciale ha operato complessivamente una riduzione del 20% degli incarichi esterni. Per il 2008 la Giunta ha deciso di mantenere lo stesso livello di incarichi esterni raggiunto nel corso del 2007.

Barriere antirumore lungo la A22 a Vadena
Saranno appaltati entro l’anno i lavori per la realizzazione delle barriere antirumore lungo l’autostrada A22 in località “Cervo”, “Vadena” e “Vadena Birti”.

Piani paesaggistici di Rifiano e di Gais
Sono stati approvati nel corso della seduta della Giunta di questa mattina i piani paesaggistici dei Comuni di Rifiano e di Gais.

FG


Torna su

© 2015 Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige
Cod. Fisc.: 00390090215
Indirizzo istituzionale di posta elettronica certificata:

Realizzazione: Informatica Alto Adige SPA