Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno del Comitato etico provinciale (30 novembre)

Si svolgerà venerdì 30 novembre, dalle ore 9,00 alle 17,00, presso il Centro pastorale di Bolzano il convegno del Comitato etico provinciale sul tema “La vulnerabilità di chi soffre: il paziente, la sua volontà, le cure”

Anche in medicina, come in altri settori della vita, il termine di autonomia nel senso di autodeterminazione e autoresponsabilità nelle decisioni da parte dei pazienti è diventata una parola chiave a discapito di una relazione medico-paziente basata sul paternalismo tradizionale.

Dall’altra parte però malattie come la demenza o handicap fisici o psichici portano spesso ad uno stato di dipendenza che sembra in netta contrapposizione a una gestione responsabile e autonoma della propria vita.

Di nuovi approcci nella relazione con persone al termine della vita, di autodeterminazione o paternalismo nella cura di pazienti con demenza, ritardo mentale o con malattie psichiche, dei diritti dei malati e del testamento biologico si parlerà nell’ambito del convegno organizzato dal Comitato etico provinciale

La vulnerabilità di chi soffre: il paziente,
la sua volontà, le cure
”.

I lavori del convegno saranno avviati dall’assessore alla Sanità ed alle Politiche sociali, Richard Theiner.

Nel pomeriggio, dalle ore 14,45, collaboratori e volontari nelle strutture sanitarie e sociali, studenti del liceo artistico e della Scuola per le professioni sociali di Bolzano e persone colpite in prima persona racconteranno in vari modi (poesie, storie, quadri, sketches, progetti, interviste) le loro esperienze e riflessioni sui temi trattati.

I colleghi sono cordialmente invitati a prende parte al convegno. Per ulteriori informazioni si può prendere contatto con la dott.ssa Maria Vittoria Habicher, Ufficio formazione personale sanitario, Tel. 0471 411614, maria.habicher@provincia.bz.it.

 

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su