Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

A Plan in Passiria senz'auto: Widmann presenta il progetto

Plan in Passiria sarà la prima località dell'Alto Adige "liberata" dalle auto. Gli ospiti di un giorno potranno parcheggiare all'ingresso del paese e con il "Dorfexpress" saranno portati in centro e agli skilift. "Aumenta la richiesta di turismo soft, e nella limitazione del traffico intravediamo una chance per Plan", sottolinea l'assessore provinciale Thomas Widmann, che ieri (22 novembre) ha presentato il progetto.

Widmann con i rappresentanti del comune di Plan in Passiria

Alla base del piano, spiega Widmann, c'è un dato molto semplice: "Nella ricerca di riposo e tranquillità, la limitazione del traffico e le aree senz'auto rappresentano una richiesta prioritaria, come ci hanno mostrato gli esempi di Zermatt o Serfaus." Con gli operatori locali, in primis Comune e Associazione turistica, è nata così l'idea di Plan "liberata" dalle auto. La scelta della località è legata alla sua posizione ("in fondo a una splendida valle", spiega Widmann), alle distanze contenute e alla zona ancora idilliaca. 

In concreto il piano preve la chiusura di Plan ai turisti di giornata dal prossimo 26 dicembre. "Chi sceglie Plan per trascorrervi una vacanza, può arrivare in auto fino al luogo del soggiorno, chi invece arriva solo per un giorno deve lasciare l'auto all'ingresso del paese", specifica l'assessore Widmann. Dai parcheggi partirà un "Dorfexpress", un autobus speciale per portare gli ospiti agli impianti di risalita, che ovviamente non potranno più essere raggiunti con la propria auto.

"Con questo piano - da un lato la chiusura del centro del paese al traffico e dall'altro l'istituzione di un efficiente sistema di trasporto pubblico locale - Plan ribadisce le sue caratteristiche di meta turistica ambita e tranquilla, a misura di famiglia, in grado di attirare ancora più ospiti", conclude Widmann.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su