Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cambiamento demografico: pubblicazione dell'ArgeAlp

Nel periodi di presidenza del Vorarlberg, l'ArgeAlp ha organizzato lo scorso aprile un convegno sulla questione del cambiamento demografico. La documentazione del convegno, ora disponibile, raccoglie la presentazione dei 14 progetti discussi al convegno.

L'andamento demografico impegna i Paesi ad elaborare nuove prospettive e strategie per la convivenza dei cittadini e lo sviluppo delle singole regioni. Oltre alle interessanti presentazioni dei progetti delle regioni dell'ARGE ALP, l'appuntamento nel Vorarlberg ha dato ampio spazio allo scambio di idee, esperienze e conoscenze. Anche per questo motivo nel volume sono documentate  le relazioni del convegno "Il cambiamento demografico – Il futuro è già iniziato. Sfide, opportunità, prospettive per le amministrazioni regionali". Politici e rappresentanti delle amministrazioni regionali possono trovare suggerimenti e modelli Best-Practice sull'approccio delle regioni verso il potenziale del cambiamento demografico nonché su come potrebbe presentarsi un nuovo modello di convivenza tra le generazioni.

Le previsioni per tutte le regioni dell'ARGE ALP ribadiscono l'aumento dell'età media della popolazione e della percentuale degli immigrati. Lo sviluppo presenterà però aspetti differenti: il risultato sarà un patchwork di comuni e regioni in stagnazione, in riduzione e in aumento. Tuttavia il cambiamento demografico si può gestire se si prepara il terreno fin d'ora: lo hanno dimostrato efficacemente le 14 presentazioni di progetti in occasione del convegno. 

Nelle presentazioni dei progetti si à dimostrata l'importanza di coinvolgere i cittadini, perché l'amministrazione non può superare da sola i problemi del cambiamento: spesso si richiedono nuove soluzioni creative che si trovano in gran parte al di là delle strutture stabilite. Per questo servono apertura e sostegno da parte della pubblica amministrazione e dei politici.

La pubblicazione è scaricabile da Internet e la si può richiedere gratis alla Presidenza del Vorarlberg: Amt der Vorarlberger Landesregierung – Büro für Zukunftsfragen, Tel.+43(0)5574/511 – 20605, e-mail zukunftsbuero@vorarlberg.at

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su