Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ass. Theiner: "In sensibile crescita i ricoveri diurni in Alto Adige"

L’Assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha presentato questa mattina a Palazzo Widmann lo sviluppo dei ricoveri per acuti e diurni nelle strutture sanitarie provinciali. Negli ultimi 5 anni i ricoveri per acuti sono calati del 16% ed i ricoveri in day hospital sono aumentati del 66%.

Dei 102.876 ricoveri per pazienti acuti in tutte le strutture sanitarie provinciali nel 2006, 91.630 sono ricoveri di residenti. Il 92,4% dei 91.630 ricoveri dei residenti è avvenuto in strutture della Provincia, mentre il 2,5%, pari a 2.467 ricoveri, in strutture ospedaliere convenzionate austriache e il 4,4%, pari a 4.348 ricoveri si sono verificati in strutture sul resto del territorio nazionale.

Questi dati fanno registrare un tasso di ricovero della popolazione altoatesina pari a 204 ricoveri ogni 1.000 abitanti, attestandosi vicino alla media a livello nazionale (207 ricoveri per 1.000 abitanti nel 2004) ed allo stesso livello di Paesi come la Germania, la Gran Bretagna e la Francia.

La durata della degenza media in ospedale di 6,07 giorni ed il tasso di occupazione del posto letto del 77% (in Italia è del 76%) sono nella media nazionale.

Sono 7.569 i ricoveri di residenti in provincia effettuati in strutture al di fuori del territorio provinciale, 4.348 in strutture sul resto del territorio italiano, 2.467 in Austria e 754 in altri paesi dell’Unione europea. Dall’altra parte abbiamo un 10,8% di ricoveri di persone provenienti da fuori provincia, pari a 11.246 ricoveri. Questo significa che il saldo è positivo per le nostre strutture provinciali.

Dei 4.348 ricoveri in strutture fuori provincia di persone residenti in Alto Adige 2.467 ricoveri si sono verificati in Austria. Il ricorso alle strutture austriache negli ultimi cinque anni è diminuito del -30%, accompagnato da un analogo calo della spesa del -5%, ed è sempre più  orientato verso discipline altamente specialistiche.

La quasi totalità dei ricoveri in Austria (97%) è effettuata presso la clinica universitaria di Innsbruck.  I principali motivi dei ricoveri in Austria sono riconducibili a patologie tumorali, patologie legate all’apparato digerente, disturbi psichiatrici e psicotici e malformazioni.

Gli ospedali e cliniche private per acuti della nostra provincia hanno prodotto nel 2006 102.876 ricoveri, il 95% dei quali presso gli ospedali pubblici.

Il 20,4% del totale ricoveri per acuti è stato effettuato in “Day-hospital”,ossia entro 24 h. La percentuale di ricoveri in Day-Hospital cresce al 25,4% se consideriamo le sole strutture pubbliche.

Negli ultimi sei anni la quota di ricoveri effettuati in regime di Day Hospital è passata da un 7% nel 2000 ad un 25% nel 2006, se consideriamo le solo strutture pubbliche.

Se negli ultimi 5 anni i ricoveri per acuti sono calati del 16% ed i ricoveri in day hospital sono cresciuti del 66% ciò è dovuto al progresso della medicina ed allo  sviluppo della tecnologia medica, a tutto vantaggio dei pazienti. È questo sviluppo, che garantisce sicurezza e fiducia, a permettere che nell’attuazione della riforma sanitaria il benessere del paziente e la qualità clinica siano poste in primo piano ha sottolineato l’assessore Theiner.

I pazienti, da parte loro, hanno accolto con favore la costante riduzione della permanenza in ospedale per essere quanto prima restituiti nell’ambito della propria famiglia, costituendo così una sorta di “umanizzazione” dell’assistenza.

Nel 2006, sul totale di 26.333 ricoveri in regime diurno, il 54,9% è stato un ricovero di tipo chirurgico (Day Surgery). Il 70% dei casi di ricovero in Day-Surgery è spiegato da sole 10 tipologie di interventi, dove in assoluto la causa principale di intervento è costituita dall’intervento per la cataratta. Tuttavia anche gli interventi sulle varici e per ernia inguinale vengono effettuati oramai all’80% in regime diurno, attestandosi con valori percentuali al di sopra della media nazionale.

Il direttore sanitario dell’Azienda sanitaria provinciale, Oswald Mayr, ha quindi illustrato, grazie ad una videoregistrazione di un’operazione oculistica effettuata in day hospital, i progressi tecnici della medicina.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su