Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger a Bruxelles: in discussione l'ordinamento del mercato vinicolo

Una serie di colloqui a livello politico e tecnico ha impegnato tra ieri e oggi a Bruxelles l'assessore provinciale Hans Berger. Si è discusso in particolare della riforma dell'ordinamento del mercato vinicolo, sulla quale si è giunti al voto del Parlamento europeo.

Delegazione altoatesina a Bruxelles: da sinistra, Claudio Quaranta, Martin Pazeller (direttore Ripartizione provinciale Agricoltura), l'europarlamentare Michl Ebner, l'assessore Hans Berger e Paul Profanter (direttore Ripartizione Foreste)

Anche Bruxelles non ha ancora fatto chiarezza in maniera definitiva su quale sarà l'assetto dell'ordinamento del mercato vinicolo dopo la riforma. "Si é visto ancora nell'odierna votazione in Parlamento che le posizioni restano molto divergenti e che si rende necessaria una serie di compromessi per proseguire nelle votazioni", sottolinea l'assessore Berger.

La proposta contiene alcuni passaggi non propriamente favorevoli per l'Alto Adige, "in primo luogo la cancellazione della chiara distinzione tra vino di qualità e vino da tavola", osserva Berger. In futuro anche i produttori di vino da tavola potranno infatti stampare sull'etichetta il tipo di vitigno e l'annata del vino, "ma in tal modo per il consumatore diventerà sempre più difficile distinguere tra vino di qualità e vino da tavola, con particolare penalizzazione per l'Alto Adige che vanta il 95% di produzione costituita da vini DOC", spiega Berger.

Restano critiche anche le posizioni sulla progettata abolizione del divieto di zuccheraggio, richiesta soprattutto dai Paesi del Nordeuropa, sui premi per l'estirpazione di vitigni e su quelli per la distillazione. Tutte questioni sulle quali l'Europa deve ancora prendere una decisione.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su