Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Interventi sulla strada per la Mendola: concorso di progettazione

In un tratto di circa un km tra il sesto e il settimo tornante la strada per Passo Mendola sarà messa in sicurezza. Attraverso l'Ufficio Appalti la Provincia ha indetto uno specifico concorso di progettazione, entro l'inizio del 2008 dovranno essere presentati i primi progetti. L'intervento riguarda 11 piccoli ponti, il tetto di spesa non dovrà superare i 10 milioni di euro. Il direttore della Ripartizione provinciale Infrastrutture, Valentino Pagani, ha ilustrato oggi (21 novembre) il bando ai progettisti interessati.

Previsti miglioramenti lungo un km della strada della Mendola

"Il tratto denominato Roccette è uno tra quelli prioritari nella nostra lista di interventi per la messa in sicurezza delle strade", sottolinea l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner. L'intervento complesso prevede la riduzione del pericolo di caduta massi, la costruzione o il risanamento di 11 piccoli ponti, l'aumento della stabilità della strada in diversi punti e l'ampliamento di alcuni tratti, "il tutto senza trascurare un inserimento armonico delle opere nel paesaggio", specifica Mussner.  

Il direttore della Ripartizione Infrastrutture Valentino Pagani ha illustrato a Bolzano nel dettaglio le caratteristiche della strada ai progettisti interessati, con la particolarità degli 11 ponti, lunghi tra i 5 e i 15 metri, solo uno dei quali però è adeguato a sopportare veicoli da 60 tonnellate. Quella per Passo Mendola è un arteria molto trafficata, che nell'estate 2006 ha registrato nei giorni di punta il transito di oltre 3.750 veicoli al giorno.

Le condizioni del concorso di progettazione sono disponibili sulla pagina web dell'Ufficio provinciale Appalti all'indirizzo www.provinz.bz.it/ausschreibungen/cont_det_I.asp?CNTK_ID=26287&FRMTYPE=103283 

I primi progetti presentati entro fine gennaio 2008 saranno valutati da una commissione. "Tra i migliori dieci verrà scelto poi il progetto vincitore", ha spiegato Pagani.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su