Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger a Bruxelles: "Quote latte abolite a partire dal 2015"

Le quote latte dovrebbero essere abolite al massimo entro il 2015. Questa la notizia più importante diffusa oggi (martedì 20 novembre) a Bruxelles dalla commissaria europea Mariann Fischer Boel durante il primo bilancio della sua riforma della politica agricola. A rappresentare l'Alto Adige l'assessore provinciale Hans Berger: "Dobbiamo prepararci fin da subito ad affrontare questo importante cambiamento".

Pur senza specificare scadenze definitive, la Fischer Boel ha confermato l'abolizione delle quote latte lasciando presagire due possibili scenari. Il primo prevede un'uscita graduale dal meccanismo a partire dal 2008, il secondo prevede invece una riduzione, anno per anno, delle multe da pagare in caso di superamento della quota assegnata ad ogni singolo produttore.

"Le conseguenze - spiega Berger - saranno comunque le stesse: la produzione tenderà a salire e, di conseguenza, i prezzi a scendere. Dobbiamo muoverci sin da ora per prepararci al meglio a questa "rivoluzione", e dal punto di vista politico siamo chiamati a fare pressione su Bruxelles affinchè riconosca delle regole speciali per i territori svantaggiati come quelli di montagna. In caso contrario, infatti, l'Alto Adige si troverebbe a confrontarsi con concorrenti che operano a condizioni di competitività assolutamente impari". Contemporaneamente, anche i singoli produttori dovranno riuscire a riparametrare la propria attività secondo i nuovi criteri che scaturiranno dalle decisioni dell'Unione Europea. "I prezzi del latte sono destinati a calare - conclude Berger - e dovremmo essere capaci di differenziarci in maniera ancora più netta dalla massa dei produttori, magari sfruttando alcune nicchie di mercato in crescita come quella delle produzioni Ogm free".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su