Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

A Castel Firmiano Durnwalder ricorda la manifestazione del 1957

"Sarebbe triste se il risultato dell'impegno di cinquant'anni fa fosse quello di affondare nel troppo benessere": con queste parole il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha concluso oggi (16 novembre) a Castel Firmiano il momento di commemorazione promosso dalla Giunta provinciale per ricordare la manifestazione del 1957. Circa 200 persone hanno partecipato alla semplice cerimonia.

Il presidente Durnwalder durante la semplice cerimonia a Castel Firmiano (Foto USP/Pernter)

"Nel ritmo sempre più frenetico della nostra vita è necessario sapersi fermare, riflettere sulla memoria del passato. Vale per tutti i gruppi, ma in particolare è importante che una minoranza si richiami alle proprie radici", ha esordito il presidente Durnwalder aprendo il momento di commemorazione mezzo secolo dopo Castel Firmiano. Una cerimonia semplice e senza enfasi, voluta dalla Provincia per ripercorrere una tappa considerata fondamentale sul cammino dell'autonomia dell'Alto Adige.

Nel suo intervento in tedesco e in italiano, Durnwalder ha ricordato che il processo partito da Castel Firmiano rappresenta l'avvio "della storia comune di coloro che vivono in questa terra, che ha sviluppato un'autonomia di cui beneficiano tutti. Le manifestazioni pacifiche producono più effetti di quelle violente, e se il raduno del 1957 rimase nei binari della protesta lo si deve a Silvius Magnago, il protagonista di quel giorno." 

Successivamente l'ex coordinatore della RAI-Sender Bozen Rudi Gamper ha letto alcuni estratti dal discorso che Magnago pronunciò il 17 novembre 1957. È stata presentata anche una documentazione audiovisiva dell'Archivio provinciale e dell'Ufficio Audiovisivi, che in futuro farà parte della esposizione storica permanente conservata nella torre bianca. Agli oltre 200 ospiti - tra i quali i testimoni dell'epoca e gli assessori Luisa Gnecchi, Sabina Kasslatter Mur, Florian Mussner, Hans Berger, Michl Laimer e Werner Frick - è stato illustrato anche l'inserto speciale "Verso l'autonomia", dedicato alla ricorrenza e predisposto per l'occasione dall'Ufficio Stampa della Provincia in collaborazione con Archivio provinciale e Ufficio Audiovisivi.  

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su