Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'assessora Gnecchi incontra i vertici della Sapa

L'assessora provinciale Luisa Gnecchi ha incontrato i vertici della Sapa, la nuova multinazionale dell'alluminio che ha rilevato nei mesi scorsi lo stabilimento Alcoa di Bolzano. Al centro del colloquio la possibiltà di costituire nel capoluogo altoatesino un centro di competenza sui materiali.

Vince, Sannicolò, Gnecchi e Repetto durante l'incontro

All'incontro, oltre all'assessora Gnecchi, hanno partecipato l'amministratore delegato di Sapa Giuseppe Vince, il dirigente dello stabilimento bolzanino Sergio Sannicolò e la direttrice di Dipartimento Barbara Repetto. Il passaggio da Alcoa a Sapa, una delle realtá più importanti nel settore dell’alluminio a livello mondiale, ha comportato una serie di cambiamenti organizzativi e strutturali nell’ambito aziendale. Sapa è passata da 18 a 40 stabilimenti in pochi anni e sta potenziando fortemente il settore tecnico e la ricerca, in particolare negli stabilimenti del Sud-Europa, tra cui è presente quello di Bolzano, che possiede interessanti potenzialità di espansione.

"Il momento è particolarmente favorevole a sostenere progetti di incremento del settore ricerca e sviluppo nelle aziende - ha commentato l'assessora Gnecchi - data la recente entrata in vigore della nuova legge sull’innovazione e la trasformazione del Bic in Tis, il nuovo polo tecnologico. Particolarmente interessante potrebbe essere la costituzione di un centro di competenza sui materiali, tra cui appunto l’alluminio, in relazione al quale promuovere sul territorio una filiera di aziende locali interessate".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su