Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Castel Firmiano 1957 sulla Rete civica

Tra le iniziative varate dalla Giunta provinciale per ricordare i 50 anni dal raduno di Castel Firmiano, prima tappa dello sviluppo dell'autonomia, figura anche il sito Internet sulla Rete civica dell'Alto Adige. La pagina, attivata in lingua italiana e tedesca, propone commenti, foto storiche e le testimonianze di chi visse la manifestazione di mezzo secolo fa.

In collaborazione con Informatica Alto Adige, la speciale pagina Internet è stata attivata sul sito della Rete civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/castelfirmiano1957

Vengono ripercorsi gli eventi del 17 novembre di cinquant'anni fa, quando Silvius Magnago mobilitò 35mila sudtirolesi a Castel Firmiano per quello che viene storicamente considerato un passo fondamentale verso l'autonomia dell'Alto Adige.

Sono messe a disposizione degli utenti le testimonianze dei protagonisti di quel giorni, le foto storiche, i commenti sulle reazioni alla manifestazione. È possibile anche scaricare l'inserto speciale che l'Ufficio Stampa ha allegato al mensile "Provincia autonoma" di novembre, dedicato all'avvenimento storico di mezzo secolo fa. L'iniziativa è curata dall'Archivio provinciale e dall'Ufficio stampa e rientra in una serie di appuntamenti: domani (venerdì 16) alle 12 il presidente Durnwalder invita alla commemorazione pubblica in programma a Castel Firmiano.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su