Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra i vertici della Comunità Valle Isarco: case di riposo e ciclabili in primo piano

La realizzazione di una casa di riposo a Rio Pusteria, per andare incontro alle esigenze del comprensorio, e l'ultimazione delle direttrici principali della rete di piste ciclabili: è quanto ha assicurato il presidente della Provincia Luis Durnwalder oggi (13 novembre) incontrando a Bolzano i vertici della Comunità Valle Isarco.

Durnwalder e Theiner all'incontro con gli amministratori della Comunità Valle Isarco (Foto USP/Pertl)

Una delegazione guidata dal presidente Arthur Scheidle ha illustrato a Palazzo Widmann al presidente Durnwalder e all'assessore alle Politiche sociali Richard Theiner il problema dei posti insufficienti nelle case di riposo del comprensorio Valle Isarco. "Sulla base del rapporto attualmente in vigore di 8,9 letti ogni 100 abitanti di età superiore ai 75 anni, in val d'Isarco servono altri 28 posti", sottolinea Durnwalder dopo l'incontro.

Sia Varna che Rio di Pusteria si sono candidate alla costruzione di una nuova casa di riposo per colmare tale lacuna. "Abbiamo concordato di realizzarla a Rio Pusteria, considerato che in quel Comune i lavori preparatori e le premesse sono in fase più avanzata", riferisce Durnwalder. A Rio Pusteria sorgerà quindi una nuova casa di riposo in grado di ospitare una cinquantina di anziani. "Se in futuro si renderà necessario un ulteriore intervento a livello di strutture, sarà Varna a coprire il fabbisogno."  

L'altro tema del colloquio ha riguardato il completamento del tracciato principale della pista ciclabile sovracomunale lungo la val d'Isarco. Già oggi il comprensorio può disporre di 38 km di piste ciclabili, realizzare con un investimento complessivo di 9 milioni €, mentre restano da ultimare alcuni singoli tratti: il collegamento con la ciclabile della Pusteria ad Aica, l'accesso a Novacella e una variante tra Varna e Fortezza. "Nell'incontro abbiamo concordato che entro il 2008 la Provincia completerà questi tratti mettendo a disposizione il necessario finanziamento di 1,1 milioni €", spiega Durnwalder. "In tal modo il tracciato principale della ciclabile in val d'Isarco sarà competato già il prossimo anno."

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su