Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra l'ad di Ferrovie italiane Moretti: tre accordi sul trasporto locale

Tre accordi saranno firmati tra Provincia e Ferrovie italiane per migliorare il trasporto pubblico locale: è quanto hanno concordato il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'amministratore delegato di Ferrovie italiane Mauro Moretti nell'incontro di oggi (9 novembre) a Bolzano. Le intese riguardano i contratti di servizio, il potenziamento delle linee ferroviarie della val d'Isarco e della Pusteria, la gestione della tratta Bolzano-Merano.

Proficuo incontro tra il presidente Durnwalder e l'ad di Ferrovie italiane Moretti (Foto USP/Pertl)

A margine del convegno sulla storia della ferrovia tra Bolzano e Innsbruck, il presidente Durnwalder ha ripreso oggi (9 novembre) nel capoluogo con  l'ingegner Mauro Moretti (ex responsabile di Rete ferroviaria italiana, ora salito ai vertici delle Ferrovie) il discorso sul miglioramento del trasporto pubblico in Alto Adige, per concretizzare passi e tempistica: "Nell'ingegner Moretti, come sempre, abbiamo trovato grande collaborazione e chiarezza, conosce bene la situazione e le esigenze del traffico nell'area alpina", sintetizza Durnwalder.

Con l'ad di Ferrovie italiane si è concordato sulla sigla di tre accordi: l'autorizzazione alla stipula dei nuovi contratti di servizio tra Trenitalia e la Provincia, da cui l'Alto Adige trarrà benefici in termini di aumento dei treni, cadenzamento dell'orario ai 30 minuti sulle principali direttrici, nuovo materiale rotabile, miglioramento del sistema tariffario provinciale: "Moretti ha dato il suo ok all'impostazione di fondo - spiega Durnwalder - e l'intesa potrà essere sottoscritta nel giro di qualche settimana."

Entro un mese, continua Durnwalder, "Moretti ha confermato che si arriverà anche alla sigla dell'accordo tra Provincia e Ferrovie su ampliamento e ammodernamento di linee e stazioni in val d'Isarco e in val Pusteria." Nell'operazione la Provincia prevede interventi per le infrastrutture ferroviarie sul territorio, come ad esempio i 5 punti di incrocio per potenziare la linea Fortezza-San Candido, per le opere civili (marciapiedi, sottopassi e pensiline) e l'areale ferroviario di Brunico. L'ultimo punto del colloquio ha tiguardato la tratta Bolzano-Merano: "Abbiamo chiesto di poter gestirla in forma di subconcessione, in modo da coordinare meglio l'esercizio del treno della Venosta e assicurare continuità da Malles a Bolzano", così Durnwalder. L'ad Moretti ha assicurato al Presidente che entro il 2008 sarà concretizzato anche questo accordo.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su