Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Grandi progetti all'esame del Comitato tecnico provinciale

Il progetto preliminare per la nuova funivia del Renon è stato esaminato dal Comitato tecnico nella seduta di lunedì 5 novembre; parere positivo per la parte tecnica, mentre dovranno essere rielaborati i progetti per le stazioni a valle e a monte dell'impianto. Accolti dall'organo consultivo della Giunta provinciale altri progetti di rilievo quali la circonvallazione di Vandoies di Sotto, la ristrutturazione del "Rainerum" a Bolzano e la costruzione di una casa di riposo a S.Martino in Badia.

Il Comitato tecnico provinciale ha espresso parere positivo in merito alla parte tecnica del progetto che la società "Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A." ha presentato per la nuova funivia del Renon. Ha chiesto, invece, una rielaborazione della parte concernente la costruzione delle stazioni a valle e a monte del nuovo impianto di risalita. Il costo complessivo del progetto si aggira sui 16 milioni di Euro. È prevista la costruzione di un impianto a fune con otto cabine di 35 posti ciascuna per una capacità totale di 550 persone trasportate all'ora con un cadenzamento di 4 minuti.

I Salesiani a Bolzano intendono ampliare e ristrutturare il loro Istituto "Rainerum" in via Carducci 7 a Bolzano, comprensivo di scuola, collegio e convitto universitario. I relativi progetti preliminari per una spesa totale di oltre 12 milioni di Euro sono stati esaminati ed accolti dal Comitato tecnico provinciale. Per quanto attiene l'ampliamento dell'istituto, il Comitato tecnico si è espresso a favore di una soluzione conservativa e pertanto solo la facciata potrà essere elevata di un quinto piano.
La Provincia è direttamente coinvolta nella costruzione del convitto per studenti universitari.

Parere positivo è stato espresso anche in merito al progetto preliminare per l'asilo nido previsto nell'ambito del centro di quartiere "Rosenbach" ad Oltrisarco a Bolzano. I costi indicati che ammontano a oltre 2,8 milioni di Euro, secondo il Comitato tecnico sarebbero eccedenti del 10 per cento.

Nell'ambito della sistemazione della strada statale della Pusteria (SS 49) il Comitato tecnico ha espresso parere favorevole in merito al progetto esecutivo per la variante di Vandoies di Sotto con costi stimati in circa 27 milioni di Euro. 

Potrà essere costruita la nuova casa di riposo di S.Martino in Badia. Il relativo progetto esecutivo, che indica una spesa per 13,8 milioni di Euro, ha ottenuto il parere positivo del Comitato tecnico provinciale.

È stato accolto anche il progetto preliminare ripresentato per la ristrutturazione ed il risanamento della scuola media S.Valentino nel comune di Curon Venosta. I costi delle opere ammontano a circa 3,5 milioni di Euro.

 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su