Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sopralluogo di Widmann a Ora: ridisegnato l'areale ferroviario

Gli interventi di risanamento e amodernamento della stazione ferroviaria di Ora sono stati illustrati dall'assessore provinciale Thomas Widmann nel corso del sopralluogo condotto oggi (31 ottobre) in Bassa Atesina. Gli interventi prevedono in particolare la creazione di una pensilina per gli autobus e l'ampliamento del parcheggio per auto e bici.

L'assessore Widmann con i rapprsentanti comunali di Ora (da sinistra) Erich Debiasi, il sindaco Roland Pichler, Hubert Bertoluzza, Elmar Gabalin

L'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann ha fatto il punto sulle opere di risanamento e ammodernamento nel sopralluogo compiuto oggi (31 ottobre) nella stazione di Ora, punto di snodo centrale per la mobilità in Bassa Atesina e Oltradige, con i suoi 390mila movimenti complessivi annui tra arrivi e partenze. L'attuale offerta conta 31 treni al giorno in direzione Bolzano e 30 in direzione Trento. "L'offerta potenziata - ha spiegato Widmann - prevede dal 2008 nei giorni feriali 38 treni tra Ora e Bolzano e altrettanti verso Trento."

Widmann ha illustrato al sindaco Roland Pichler e agli amministratori comunali il nuovo progetto dell'areale, già approvato anche da Rete Ferroviaria Italiana: "Nell'ambito dell'Accordo di programma quadro con lo Stato, e con una spesa di 1,095 milioni €, per il 70% sostenuti dalla Provincia, la zona ferroviaria di Ora verrà ampliata. I lavori inizieranno a breve per concludersi nel giugno 2008", ha spiegato l'assessore. Bando di gara ed esecuzione saranno curati dalla STA.

L'attuale parcheggio della stazione, con circa 230 posti macchina, non corrisponde più ai fabbisogno degli utenti, anche per quanto concerne biciclette e motorini. Gli spazi di manovra degli autobus, inoltre, sono ristretti. I lavori previsti nella zona si articolano pertanto in due fasi: davanti all'edificio della stazione verrà ricavata una ampia e ben attrezzata fermata per gli autobus, con annessa piazzola per i taxi e per parcheggi a sosta limitata. Il tutto con una serie di accorgimenti tecnici e di circolazione che aumententanno la sicurezza dei viaggiatori e degli automobilisti. "Ora dovrà diventare - ha aggiunto Widmann - una meta attrattiva per i ciclisti, con un collegamento dalla stazione alla rete ciclabile comunale e sovracomunale."

La seconda fase degli interventi riguarda l'ampliamento del parcheggio, che da 250 passerà a 350 posti macchina più vicini alla stazione. Nella parte sud è previsto lo spazio per le biciclette. "In caso di future necessità - ha concluso Widmann - in un successivo momento il parcheggio può essere ulteriormente ampliato verso nord."

pf


Torna su