Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il nuovo premier della Baviera Beckstein: unità di intenti sul tunnel del Brennero

Piena collaborazione nella ricerca di soluzioni ai problemi del traffico nell'arco alpino e nella realizzazione del tunnel di base del Brennero: è quanto hanno confermato il nuovo premier della Baviera Günther Beckstein e il presidente della Provincia Luis Durnwalder nell'incontro di ieri sera (30 ottobre) sull'altopiano del Renon.

Cordiale incontro tra il presidente Durnwalder e il neopremier bavarese Günther Beckstein

Günther Beckstein, der è succeduto nelle scorse settimana ad Edmund Stoiber alla guida del governo bavarese. A margine dell'assemblea plenaria della "Bayern-Südtirol Gesellschaft", una sorta di comitato permanente di contatto per le buone relazioni tra Alto Adige e Baviera, Beckstein ha incontrato ieri sera (30 ottobre) il presidente Durnwalder. "Abbiamo confermato gli ottimi rapporti tra Alto Adige e Baviera - ha sottolineato Durnwalder - che da anni si sviluppano in particolari nei settori dell'agricoltura, del turismo, del commercio e dell'artigianato."

Il coloquio tra i due governatori si è incentrato sui problemi del traffico nell'arco alpino e Durnwalder ha riallacciato il filo del discorso già avviato lo scorso maggio nell'incontro con il predecessore Stoiber. "Beckstein ha confermato la volontà di collaborare con le altre Regioni alpine per favorire tutte le misure che serviranno ad un contenimento del traffico e allo spostamento dalla strada alla rotaia", sottolinea Durnwalder. "Abbiamo concordato nel ritenere il tunnel del Brennero e il progetto di potenziamento della linea ferroviaria tra Verona e Monaco l'unica alternativa praticabile nel futuro per tutelare l'area alpina dai transiti. Non sono le soluzione tampone a breve termine che invertiranno l'attuale rapporto del traffico per portarlo a due terzi su rotaia e un terzo su strada".

Per la parte che riguarda direttamente la Baviera, ha riferito ancora Beckstein, sono inoltre a buon punto i passi per finanziare gli interventi di adeguamento della tratta Verona-Monaco, in particolare le tratte di accesso al tunnel di base. "Beckstein mi ha confermato  - spiega Durnwalder - che ad inizio 2008 sarà convocato a Monaco un vertice sui trasporti nello spazio alpino con i ministri dei Paesi interessati e il Commissario UE Barrot." Infine si è parlato anche del potenziamento di RTC (Rail traction company), "la società che già oggi garantisce il trasferimento di oltre metà della quantità di merci che passa lungo l'asse del Brennero", osserva Durnwalder.

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su