Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Banda larga in 44 comuni altoatesini, due le offerte presentate

Sono due le aziende che hanno deciso di partecipare al bando di gara per la connessione di 44 comuni altoatesini alla rete a banda larga: si tratta di Telecom Italia e di un'associazione di imprese locali guidata da Brennercom. "Entro la fine di novembre - spiega l'assessore all'informatica Hans Berger - intendiamo appaltare il servizio".

Il bando di gara per la connessione di 44 comuni altoatesini alla rete a banda larga è giunto ad un momento cruciale. La Ras, che sta gestendo la gara d'appalto per conto della Provincia, ha infatti comunicato che sono due le offerte pervenute entro i termini. Da una parte Telecom Italia, e dall'altra un'associazione d'imprese altoatesine guidata dalla Brennercom ma di cui fanno parte anche la Rol e la Run. "Le buste con le due offerte sono state aperte oggi - precisa Berger - ed entrambe sono state considerate adeguate". 

Il prossimo passo consisterà nella valutazione tecnica delle due differenti proposte. "A questo scopo - prosegue l'assessore provinciale all'informatica - abbiamo nominato una commissione formata da esperti super-partes provenienti dalla Ras, dall'Informatica Alto Adige, dalla Lub, dall'Istituto per la tecnica radio-televisiva di Monaco e dal mondo delle imprese. Il loro compito sarà quello di valutare e paragonare la qualità delle soluzioni tecniche proposte dai due concorrenti e la loro fattibilità". La commissione si riunirà per la prima volta già nella giornata di domani, e il calendario degli appuntamenti seguenti sarà piuttosto fitto. "Contiamo di giungere ad una decisione finale circa l'assegnazione dell'appalto - commenta Berger - entro la fine di novembre".

L'azienda vincitrice avrà un anno di tempo per dotare i 44 Comuni, sinora coperti per meno del 50% del territorio, dell'adeguata copertura Adsl. L'obiettivo finale è quello di dotare il territorio altoatesino di un alto grado di copertura: tutte le grandi aziende, il 95% delle piccole imprese, e il 90% delle famiglie. Per seguire passo passo tutti le operazioni di connessione alla banda larga, la Provincia ha stabilito diverse scadenze da rispettare prima della consegna definitiva dei lavori.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su