Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Egna: individuato progetto per nuovo ponte sull'Adige e sovrappasso autostradale

Il progetto dello studio ingegneri "Valdemarin" di Bressanone è risultato vincitore del concorso di progettazione a livello europeo per la realizzazione di un nuovo ponte sull'Adige e di un sovrappasso autostradale nella zona di via Stazione ad Egna.

Il progetto vincitore dello studio ingegneri "Valdemarin"

Le nuove opere previste nell'ambito di via Stazione ad Egna andranno a sostituire quelle esitenti non più all'altezza delle esigenze del traffico.
Per individuare una soluzione architettonica adeguata la Provincia ha indetto un concorso per la progettazione a livello europeo, le cui fasi di selezione si sono concluse alla fine della scorsa settimana. 32 i progetti presentati, di cui solo 10 sono stati ammessi alla fase finale.
La commissione esaminatrice ha dichiarato vincitore il progetto presentato dallo studio ingegneri "Valdemarin" di Bressanone che quindi servirà per la predisposizione del progetto esecutivo. Il secondo posto è stato assegnato allo studio londinese "Flint & Neill", il terzo allo studio ingegneri "Bergmeister & Mora" di Bressanone. Saranno invece rimborsate le spese allo studio "Integra" di Roma, allo stdio ingegneri "Pfeifer" di Appiano ed agli ingegneri "De Biasi & Neulichedl" di Bolzano.
Ora si potrà passare alla fase della progettazione esecutiva per le opere da realizzare. Una volta concluso l'iter approvativo l'Azienda speciale per la sistemazione dei corsi d'acqua della Provincia provvederà all'assegnazione dei lavori per la costruzione del nuovo ponte sull'Adige lungo 80 metri, mentre la Società Autostrada del Brennero provvederà alla realizzazione del sovrappasso di 40 metri di lunghezza.
I relativi costi sono stimati in 4 milioni di Euro per il ponte sull'Adige e in 2 milioni di Euro per il sovrappasso dell'A22. 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su