Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder e Berger incontrano il ministro dell'agricoltura della Bassa Sassonia

Il ministro dell'Agricoltura della Bassa Sassonia Hans-Heinrich Ehlen, in visita in Alto Adige, ha incontrato il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore Hans Berger. Si è parlato di frutticoltura e della sperimentazione in agricoltura, "e la delegazione tedesca si è molto interessata al nostro sistema di incentivi al settore attraverso i programmi UE di promozione dello spazio rurale", riferisce Durnwalder.

Bassa Sassonia e Alto Adige discutono di agricoltura e sperimentazione

La produzione agricola altoatesina e la sperimentazione sviluppata nel settore, specie al Centro "Laimburg", sono stati i temi che più hanno interessato la delegazione politica della Bassa Sassionia, guidata dal ministro all'Agricoltura Hans-Heinrich Ehlen, consdierato che nel Land di Germania è in corso una ristrutturazione del settore della ricerca e della consulenza in agricoltura.

Per un'intera giornata il direttore del Centro di sperimentazione Josef Dalla Via ha illustrato agli ospiti l'attività e i progetti della Laimburg. Con il presidente Durnwalder e l'assessore Berger il ministro ha discusso del sistema di incentivi in agricoltura grazie ai programmi UE, "e si è mostrato interessato ad approfondire il modello altoatesino dello sviluppo dello spazio rurale", spiega Durnwalder.

Gli ospiti della Bassa Sassonia si sono informati anche sul processo di commercializzazione dei prodotti agricoli, "e alla nostra possibilità di ricorrere alla denominazione del prodotto con tutela UE e con il marchio di qualità", aggiunge l'assessore Berger. Nell'incontro è stata prospettata una collaborazione tra le due realtà regionali, specie tra i rispettivi istituti di sperimentazione.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su