Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno sulle cure palliative a Vipiteno (27 ottobre)

Si svolgerà sabato 27 ottobre, dalle ore 9,00, presso il Teatro Civico, in Piazza J.W. v. Goethe,1 a Vipiteno il Convegno annuale sulle cure palliative dal titolo: "Palliative care: quali modalità di collaborazione per una buona sinergia?"

Per la prima volta il convegno si concentra sulla descrizione dei progetti attuati in Alto Adige e  pone l’accento sulla collaborazione delle diverse figure professionali e dei servizi nella cura alle persone che soffrono di malattie gravi o terminali.

La medicina palliativa non è solo terapia del dolore, assistenza ai malati terminali o di tumore. Per effettuare correttamente le cure palliative il personale assistenziale deve possedere competenze tecniche, etiche e relazionali che siano di supporto nei colloqui preliminari con i pazienti e i familiari che prestano cura.

Le cure palliative sono cure che riguardano corpo, mente e spirito dei pazienti. Va coinvolta e valorizzata la rete di assistenza familiare e sociale. I medici di base, il personale ed servizi ospedalieri e territoriali devono organizzare la  terapia del dolore e di altri sintomi invalidanti mettendo al centro del loro operato il rispetto per la dignità del paziente.

L’Assessorato alla sanità ha promosso tramite il “Programma Palliative Care”, a cura dell’Ufficio formazione personale sanitario, l’organizzazione di corsi di formazione e di occasioni di incontro per il personale dei servizi sanitari e sociali.

Il convegno che si tiene a Vipiteno si propone di fare il punto della situazione delle cure palliative in Alto Adige. Il dirigente medico dell’Ospedale di Vipiteno, Franz Ploner, farà come ogni anno gli onori di casa, insieme al direttore del Comprensorio sanitario di Bressanone, Siegfried Gatscher, ed al direttore sanitario dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, Oswald Mayr. È previsto nella prima mattinata anche l’intervento dell’Assessore alla sanità Richard Theiner.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte al convegno.

 

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su