Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Terminati i lavori di adeguamento dell'ex Hotel Bagni di Zolfo

Si sono ufficialmente conclusi i lavori di adeguamento dell'ex Hotel Bagni di Zolfo, che per un periodo di circa 3 anni ospiterà il servizio a persone in situazione di handicap e disagio psichico dell'Azienda servizi sociali di Bolzano. Questa mattina (giovedì 25) è stato effettuato il sopralluogo finale alla presenza degli assessori Theiner e Cigolla, del direttore dell'Ipes Pürgstaller e dei rappresentanti dell'Assb.

March, Theiner e Pürgstaller durante il sopralluogo finale all'ex Hotel Bagni di Zolfo

"Da altoatesino non posso che essere orgoglioso di vivere in una Provincia dove i diversamente abili non vengono sostenuti solo a parole, ma con fatti concreti". Con queste parole l'assessore alla sanità e alle politiche sociali Richard Theiner ha voluto salutare i veri utilizzatori della struttura, ovvero i disabili e i loro genitori, augurandosi anche che "i lavori presso la sede di via Fago si concludano al più presto".

La sistemazione del servizio a persone in situazione di handicap e disagio psichico dell'Assb presso l'ex Hotel Bagni di Zolfo, infatti, è solo provvisoria. Proprio per consentire il rifacimento della struttura di via Fago (primo lotto già concluso, spesa finale prevista circa 9,7 milioni di euro), l'Ipes ha messo a disposizione per un periodo di tre anni l'ex albergo alla periferia di Bolzano, che ha dovuto subire alcuni interventi di adeguamento. "Era impensabile ristrutturare la sede di via Fago con gli ospiti ancora al loro interno - ha sottolineato il direttore del Dipartimento provinciale lavori pubblici Josef March - per questo abbiamo deciso di intervenire sui circa 21mila metri cubi dell'ex Hotel Bagni di Zolfo, il cui adeguamento ha richiesto una spesa di circa 740mila euro".

Per consentire al servizio di funzionare a dovere sono state completamente eliminate le barriere architettoniche dell'ex albergo e sono state approntate 21 stanze da tre posti ciascuna e numerosi spazi comuni. Inoltre è stata completamente rifatta anche la cucina. I lavori, iniziati nel maggio del 2006, sono terminati nel mese di novembre dello scorso anno, e da gennaio la struttura è a disposizione del servizio a persone in situazione di handicap e disagio psichico dell'Assb.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su