Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Via libera alla digitalizzazione delle procedure contabili

Con il via libera della giunta alla digitalizzazione dei mandati di pagamento e riscossione, la Provincia compie un fondamentale passo in avanti verso l'abbattimento della burocrazia. Ne sono convinti i due assessori all'informatica e alle finanze, Hans Berger e Werner Frick, secondo i quali "l'amministrazione risparmierà tempo e denaro e agevolerà i controlli".

Sono circa 140 i dipendenti provinciali già in possesso di una smart card che consente l'esecuzione di mandati di pagamento e riscossione presso i tesorieri. Grazie alla firma digitale, infatti, tutta la modulistica compilata a mano può ormai considerarsi sorpassata. "I vantaggi di questa sburocratizzazione sono evidenti - spiegano Frick e Berger - in quanto consente procedure contabili molto più veloci, controlli più agevoli, scambi di dati più facili con le strutture ministeriali e anche un notevole risparmio di carta".

Inoltre, grazie alla digitalizzazione di pagamenti e riscossioni, sarà possibile in ogni momento controllare lo stato di avanzamento delle pratiche. "Tutte le procedure interne all'amministrazione provinciale verranno semplificate - sottolinea l'assessore alle finanze Werner Frick - senza dimenticare che metteremo la parola fine agli enormi carteggi tra i vari uffici". L'introduzione della firma digitale per le procedure contabili dell'amministrazione è frutto di una stretta collaborazione tra gli Uffici provinciali finanze, infomatica e la società Informatica Alto Adige. Entro la fine del 2007 tutta la documentazione cartacea per pagamenti e riscossioni sarà definitivamente eliminata.

Un giudizio positivo giunge anche da Kurt Promberger, direttore dell'Istituto per il management pubblico dell'Eurac: "Seguendo l'esempio di molti altri paesi europei - sottolinea Promberger - anche in Alto Adige si punta ad espandere l'utilizzo della firma elettronica. Credo che la digitalizzazione delle procedure contabili rappresenti un importante passo in avanti verso una completa modernizzazione della pubblica amministrazione edimostri quanto elevato sia il potenziale virtuoso del cosiddetto E-government".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su