Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frick sul bilancio: "Crescita che compensa l'inflazione"

Ammonterà a 5,4 miliardi il bilancio 2008 della Provincia Autonoma di Bolzano. Rispetto all'anno scorso la crescita si attesta sul +3,8% (circa 508 milioni), e l'assessore alle finanze Werner Frick parla di una "buona compensazione rispetto al tasso di inflazione". Tra le priorità figurano l'edilizia scolastica, la sanità e il trasporto pubblico.

Un altro dei punti importanti, salutati con favore da Frick, è rappresentato dall'assicurazione sulla non autosufficienza, il cui finanziamento sarà garantito proprio dal bilancio provinciale e non graverà sulle tasche dei cittadini. "Gli altri nodi chiave del bilancio 2008 - sottolinea Frick - saranno definiti nelle prossime settimane. Tra i passaggi più importanti legati al bilancio provinciale ci sono sicuramente quello relativo al patto di stabilità, che dovrà essere definito con il governo centrale entro il 31 marzo, e quello relativo alla partecipazione della Provincia di Bolzano al contenimento della spesa pubblica tramite l'assunzione di nuove competenze".

Parallelamente al bilancio, la giunta provinciale ha discusso oggi (22 ottobre) anche della legge finanziaria 2008. Due le novità che dovrebbero concretizzarsi a breve: la prima consiste nell'introduzione di un articolo che eliminerà la manovra di assestamento, rendendo così possibile per la prima volta un'unica legge di bilancio valida per tutto l'anno. All'interno della prossima finanziaria, inoltre, troverà posto anche la riduzione di mezzo punto percentuale dell'Irap: "In questo modo - conclude Frick - saremo l'unica regione italiana ad intervenire in maniera così ampia e massiccia sulla riduzione di questa imposta".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su