Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Filosofe: conferenza e seminario il 26 ed il 27 ottobre al Museo della donna a Merano

Quali iniziative di contorno all'esposizione "Filosofe - le amanti della saggezza" in svolgimento presso il Museo della Donna "Evelyn Ortner", in via Portici 68 a Merano, venerdì 26 ottobre alle ore 20.00 si terranno, in lingua tedesca, una conferenza e sabato 27 ottobre un seminario su figure di donne filosofe. Ingresso libero con offerta.

Su iniziativa del Comitato provinciale per le pari opportunità e il Servizio Donna della Provincia in collaborazione con il Museo della donna "Evelyn Ortner" di Merano presso lo stesso museo viene proposta l'esposizione "Filosofe - le amanti della saggezza", una mostra sulle donne filosofe dall'antichità fino ai nostri giorni.
L'esposizione, che potrà essere visitata fino al 22 dicembre, è accompagnata da una serie di conferenze ed iniziative.
La prossima conferenza è in programma per venerdì prossimo 26 ottobre alle ore 20.00, e si incentrerà sul tema "'Se Socrate fosse stato una donna...' una vita al congiuntivo: Marie de Gournay". La relatrice sarà la filofosa e professoressa Brigitte Rauschenbach dell'Istituto "Otto-Suhr" di Berlino.
Sabato 27 ottobre, sempre son la stessa relatrice, si terrà un seminario dedicato a varie filosofe. Dalle ore 10.00 alle 13.00 l'argomento trattato sarà "La lotta per i diritti delle donne tra l XV ed il XVIII secolo: eguaglianza o differenza? Christine de Pizan, Marie de Gournay e Olympe de Gouges", mentre nel pomeriggio dalle ore 14.00 alle 17.00 si parlerà del tema "La disputa attorno ai diritti delle donne nel XX secolo: Simone de Beauvoir, Irigaray, Agacinski".

Per iscriversi al seminario, che si svolge in lingua tedesca, è necessario rivolgersi al Museo della donna, in via Portici 68 a Merano, tel. 0473 231216, info@museia.org

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su