Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Gnecchi e Frick sulla giornata dell'innovazione: "Chiave per lo sviluppo futuro"

In Provincia di Bolzano si fa innovazione, ma il motore non funziona ancora a pieno regime. Questo il commento dei due assessori provinciali Luisa Gnecchi e Werner Frick in merito alla giornata dell'innovazione organizzata dalla Camera di Commercio. "La capacità della nostra economia di rimanere competitiva e al passo con i tempi - spiegano i due assessori - dipende in maniera cruciale dal livello di innovazione".

Innovazione: è questa ormai la parola chiave in tutti i settori dell'economia, a partire dal settore dei servizi. "Obiettivo della giunta provinciale - sottolineano Gnecchi e Frick - è quello di incentivare il più possibile le attività di ricerca, sviluppo e innovazione sul territorio altoatesino". Un passo importante, da questo punto di vista, è stato compiuto anche con i nuovi criteri di sostegno all'economia: due dei criteri che fungono da discriminante nell'accedere o meno ai contributi, infatti, sono tarati proprio sull'innovazione, in maniera particolare per ciò che riguarda le immobilizzazioni materiali e il know-how.

"Innovare - commenta l'assessora Luisa Gnecchi - non significa soltanto sviluppare un nuovo prodotto, ma significa soprattutto elaborare e implementare nuovi processi produttivi e nuove strategie aziendali. Insomma, l'aspetto tecnico dell'innovazione è solo una delle questioni in campo per ciò che riguarda questo fondamentale settore della nostra economia". "L'applicazione del concetto di innovazione - aggiunge l'assessore Frick - non deve essere essere limitato alle sole grandi imprese, quelle in grado di muovere grandi numeri. Certo, più denaro si riesce ad investire in attività di innovazione, più sarà facile ottenere risultati positivi, ma anche le imprese più piccole devono rendersi conto che la competitività futura dipende in maniera assolutamente decisiva dalla propria capacità di innovare".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su