Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Arge Alp: scambio transfrontaliero di 202 apprendisti

Gli ottimi risultati dello scambio transfrontaliero di apprendisti nel quadro del progetto "XChange" è stata sottolineata dal Comitato direttivo della Comunità di lavoro delle regioni alpine (Arge Alp), che è incontrato recentemente sul lago bavarese Tegernsee.

Finora hanno partecipato al progetto 202 apprendisti che nell'ambito del loro percorso di istruzione professionale hanno sostenuto un tirocinio di quattro settimane in un'altra Regione o in un altro Paese. L'idea del progetto suscita un grandissimo interesse, come dimostrano le reazioni più che positive dei partecipanti e delle imprese che collaborano. Considerando lo sviluppo europeo, l'intenzione di base - cioè la promozione della mobilità e qualificazione dei giovani e il coordinamento dei sistemi di formazione professionale – è di sempre maggiore attualità. Perciò recentemente, nel corso della 38.ma Conferenza dei Capi di governo dell' Arge Alp, si è deciso di ampliare e promuovere finanziariamente il progetto fino al 2011.

Verranno iniziate o proseguite ulteriori attività importanti come il simposio "Futuro Insieme", il programma sportivo dei Giochi Arge Alp, il progetto "Network Mountain Forest" per la politica di tutela dell'ambiente montano e forestale, una conferenza sul tema della rete di traffico transeuropea (TEN) e un progetto sui "Dialetti germanici nella regione alpina". Il Comitato direttivo dell' Arge Alp è composto dai funzionari dirigenti delle regioni membro, tratta questioni basilari riguardanti i contenuti, l'organizzazione, il coordinamento e il finanziamento della Comunità di lavoro, soprattutto per l'attività dei gruppi dei progetti.

La Comunità di lavoro delle regioni alpine comprende le Regioni, i Cantoni e i "Länder" di Baviera, Grigioni, Lombardia, Salisburgo, San Gallo, Alto Adige, Ticino, Tirolo, Trentino, Vorarlberg. Nel giugno 2007 la Baviera ne ha assunto la Presidenza per un anno. Per informazioni su decisioni politiche e progetti attuali: www.argealp.org

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su