Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sopralluogo di Mussner: rifatta la strada tra Longega e Rina di Marebbe

“La strada tra Longega e Rina verrà rettificata e ammodernata per adeguarla alle esigenze in tema di sicurezza e di flusso di transito": è quanto ha assicurato l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner nell’incontro di ieri (17 ottobre) a Longega in Val Badia con il sindaco del comune di Marebbe e i rappresentanti comunali. Mussner ha effettuato un sopralluogo ai lavori di sistemazione e rettifica, assicurando che gli interventi residui verranno finanziati ed eseguiti nei prossimi cinque anni e invitando l’impresa appaltatrice a stringere i tempi dei lavori prima della sospensione invernale.

L'assessore Mussner a Rina durante l'incontro con gli amministratori locali

Si tratta di lavori di grande importanza per la frazione di Rina, che conta 510 abitanti. La strada è caratterizzata da un tracciato non più conforme alle norme di sicurezza europee, con tornanti stretti e scarsa visibilità che spesso sono stati causa di incidenti. Inoltre le caratteristiche rendono impossibile la circolazione di autobus. L’assessore Mussner ha fatto il punto con gli amministratori locali sul progetto che prevede l’esecuzione dei lavori in lotti: “Il primo – ha spiegato Mussner - prevede l’allargamento della strada, il rifacimento di un ponte e l’ampliamento dei primi due tornanti, per i primi 540 metri di strada.” Attualmente sono stati realizzati 250 metri del muro di fondazione di valle sui micropali, si sta realizzando il ponte e sono state costruite le paratie per gli allargamenti dei due tornanti e una soletta al secondo tornante di monte.

Si continuerà a lavorare, compatibilmente con le condizioni meteo, fino ad inizio dicembre. A tale proposito l’assessore Mussner ha chiesto all’impresa il massimo impegno prima della sospensione invernale al fine di finire il ponte e le opere strutturali dei due tornanti. I costi del primo lotto si aggirano sui 1,370 milioni €, seguiti dall’Ufficio tecnico Strade Nord-est della Provincia. Inoltre il fatto che il direttore dell’Ufficio, Gustavo Mischi, sia originario della zona e la conosca bene costituisce un motivo di garanzia in più, ha notato Mussner.

L’assessore provinciale ha inoltre assicurato che “i lavori rimanenti verranno finanziati ed eseguiti nei prossimi cinque anni, perché vogliamo rettificare la strada fino alla frazione di Rina.” A lavori conclusi presenterà una larghezza di 6 metri, con una pendenza più uniforme e il raggio dei tornanti portato a 9 metri per consentire il transito dei pullman. La strada manterrà comnque dimensioni contenute, classificata come tipo di sezione 5 corrispondente allo standard minimo per una strada provinciale a doppio senso di marcia. Sindaco e rappresentanti della frazione di Rina hanno ringraziato del lavoro svolto, anche per la professionalità e l’organizzazione dei cantieri, che riducono al minimo i disagi per la viabilità. Il semaforo rimarrà in funzione fino alla sospensione dei lavori invernali. Durante la sospensione sarà garantita la viabilità a doppio senso di marcia.

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su