Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Mercato del lavoro news", in Alto Adige 45mila dipendenti nel settore pubblico

Sono circa 45.000 le persone impiegate in Alto Adige nel settore pubblico. Questo il dato che emerge dagli ultimi due numeri di "Mercato del lavoro news". La pubblicazione dell'Osservatorio provinciale mercato del lavoro mette in luce che il settore pubblico non è sinonimo solo di pubblica amministrazione, che ci sono sostanziali differenze tra donne e uomini e che il peso di questo settore è diverso nei vari comuni.

La pubblica amministrazione in senso stretto occupa 13.000 persone, il settore dell’istruzione 15.000, quello della sanità 11.000 e i servizi sociali 6.000. Il 25% dei contratti è a tempo determinato, una percentuale che nelle scuole pubbliche raggiunge quasi il 35%. "Ciò evidenzia - sottolinea l'assessora al lavoro Luisa Gnecchi - come nel dibattito sulla riduzione del personale nella pubblica amministrazione debbano essere tenuti in considerazione gli ambiti specifici di cui il settore si compone. Il dato sui contratti a tempo determinato è inoltre superiore a quello di altri settori, e ciò è in parte spiegabile con la prevalenza, in alcuni ambiti, di presenze femminili. Si tratta spesso, infatti, di personale assunto in sostituzione di donne assenti per maternità: anche in questo campo è necessario cercare nuove soluzioni per ridurre il numero di questi rapporti di lavoro precari".

Dal punto di vista geografico, la maggior parte dei servizi del settore pubblico è ripartito su un numero limitato di comuni. Nel capoluogo si trova quasi il 40% dei posti di lavoro disponibili a livello provinciale nel settore pubblico. A causa della ripartizione della popolazione tra città e campagna in funzione dei gruppi linguistici, e dell’obbligo di rispettare la proporzionale, non stupisce il fatto che un numero di lavoratori superiore alla media pratichi il pendolarismo per recarsi al lavoro a Bolzano, generando così mobilità e traffico.

Secondo l'Ufficio europeo di statistica Eurostat, la percentuale di occupati nel settore pubblico in Provincia di Bolzano è pari al 28% del totale. "Il dato altoatesino - commenta il direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn - è molto vicino alla media della Ue a 27 stati, che si attesta al 29%, e può quindi definirsi relativamente normale". In Trentino gli occupati nel settore pubblico sono il 30%, mentre la media italiana è pari al 26% (19% in Veneto, 37% in Sicilia). In Tirolo si registra un dato del 25%, a fronte di una austriaca del 26%, in Baviera si passa al 28% e in Svizzera si raggiunge il 31%. "L'Alto Adige - conclude Sinn - appartiene dunque al gruppo di regioni che comprende territori come la Baviera, il Baden-Württemberg, la Carinzia, la Bassa Austria e l'Umbria".

mb

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su