Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder sulla soluzione del caso Mathá: solidarietà impressionante

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder esprime la sua soddisfazione per la soluzione del caso di Johann Mathà, cui la nota richiesta di risarcimento danni poteva costare la rovina. "Un ringraziamento va alla solidarietà della popolazione altoatesina, che si è riconfermata impressionante e che ha ancora una volta fatto presente quale significato venga attribuito al volontariato nella nostra terra", dice Durnwalder.

Sono stati complessivamente raccolti 1,6 milioni € in pochi mesi nella gara di solidarietà promossa per risarcire un giovane, rimasto paralizzato dopo un incidente accaduto nella piscina pubblica di Andriano, per il quale era stato condannato al risarcimento Johann Mathà, a suo tempo presidente onorario della pro loco locale. "Doveva essere trovata una soluzione per le parti e che non portasse il signor Mathá alla rovina - sottolinea Durnwalder - questo non solo per solidarietà nei suoi confronti ma anche come segnale per tutto il mondo del volontariato, che non momento del bisogno non va lasciato solo."

Durnwalder esprime la propria soddisfazione per il positivo esito della vicenda grazie all'intervento di centinaia di concittadini: "Eravamo eventualmente pronti a intervenire come Giunta provinciale, ma il fatto che si sia riusciti a trovare una soluzione senza ricorrere a soldi pubblici è particolarmente importante. Credo che con le loro offerte i cittadini abbiano voluto dimostrare quanto apprezzino l'opera del volontariato in Alto Adige e quanto considerino il suo ruolo nella attuale società." 

Durnwalder ricorda in tale contesto i puntuali interventi di aiuto della popolazione nei tanti casi di vittime di catastrofi naturali, crisi umanitarie o guerre nel mondo. Il Presidente rivolge infine un particolare ringraziamento ai mass media locali, in primo luogo al quotidiano Dolomiten: "Senza le loro iniziative non sarebbe stato possibile mobilitare una simile solidarietà".

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su