Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sopralluogo in Val Fiscalina, la zona sarà monitorata

La Val Fiscalina sarà sottoposta ad un costante monitoraggio. È questo il risultato emerso dal sopralluogo compiuto oggi nella zona dal direttore dell’Ufficio geologia e prove materiali, Ludwig Nössing, assieme ai rappresentanti della Protezione civile, dell’Azienda bacini montani, delle Guardie forestali ed al sindaco di Sesto, Fritz Egarter.

Dal sopralluogo odierno è emerso che la zona rimarrà sottoposta ad un costante monitoraggio dopo la frana di 60.000 metri cubi verificatasi venerdì scorso ed in seguito alla quale l’intera zona è stata coperta da una fitta polvere calcarea.  

Nel frattempo è stata riaperta al traffico la strada che conduce all’interno della vallata mentre rimangono chiusi per motivi precauzionali i sentieri 102 e 103.

Sono stati inoltre fissati alcuni punti di monitoraggio sia lungo la parete nord di Cima Una (Einserkofel) che nella zona adiacente al fine di avere costantemente sotto osservazione l’area della frana. Secondo il geologo provinciale Ludwig Nössing tra le cause della spettacolare frana, che per fortuna non ha causato né vittime né feriti, vi sono senz’altro gli sbalzi di temperatura, le precipitazioni temporalesche e l’attività sismica della zona.

Gli esperti che hanno preso parte al sopralluogo hanno deciso di tenere sotto osservazione la zona e di tenere degli incontri periodici. Nella prossima primavera saranno intrapresi ulteriori passi per valutare le condizioni geologiche dell'area interessata dallo smottamento.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su