Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Domani alle 10 in Alto Adige la prova di allarme della Protezione civile

Domani, mercoledì 10, alle ore 10 la Protezione civile provinciale effettua la terza prova di allarme in Alto Adige, con il coinvolgimento della popolazione. I cittadini sono invitati ad accendere la radio e seguire le istruzioni.

Per testare il sistema di allertamento e di informazione della Protezione civile provinciale con il coinvolgimento della popolazione, domani, 10 ottobre, alle ore 10, in occasione della Giornata internazionale per la Riduzione dei disastri naturali, scatta la terza prova d’allarme di protezione civile a livello provinciale. Saranno attivate le 500 sirene collocate sulle caserme dei Vigili del fuoco volontari e su qualche municipio.

La prima fase di allertamento prevede per 3 minuti il suono continuo della sirena; segue la fase di allarme con il suono ululante della durata di un minuto; infine la fase di cessato allarme viene segnalata dal suono continuo della sirena per un minuto. Durante la prova di mercoledì 10 sarà attivato il numero verde 800751751. I numeri di emergenza 115 e 118 non vanno chiamati per questioni relative alla prova di allarme. La prova dura circa 30 minuti: dopo ogni attivazione di sirena la protezione civile provinciale tramite il sistema di informazione della popolazione (SIP) via radio e televisione irradia un comunicato a tutte le radioemittenti del SIP, alla RAI di Bolzano e alla RAS (Radiotelevisione Azienda Speciale – Ö1, Ö2 e Ö3, Radio Rumantsch).

Sulle immagini televisive delle emittenti in forma analogica compariranno testi in sovrapposizione. Mentre i radioascoltatori coglieranno le informazioni sul comportamento corretto in un caso di emergenza, sulle emittenti televisive comparirà solo l’indicazione di accendere la radio. Potranno essere raggiunti anche gli utenti che dispongono di TV digitale terrestre, solo coloro che ricevono i programmi televisivi esclusivamente via satellite rimangono per ora esclusi.

Per rilevare il grado di raggiungibilità e la percezione degli utenti sull’autoprotezione in situazioni di emergenza, l’ASTAT (l’Istituto provinciale di statistica) con un sondaggio telefonico rileverà il risultato della prova di allarme.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su