Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

In Pusteria con FLIRT: treno prototipo testato da Durnwalder e Widmann

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore provinciale Thomas Widmann assieme a rappresentanti della RFI Rete Ferroviaria Italiana e della STA Strutture trasporti Alto Adige questa mattina, venerdì 5 ottobre, hanno compiuto una corsa di prova per testare il nuovo treno FLIRT. Da Bolzano e Ponte Gardena impiegati 10 minuti. Dal dicembre 2008 i treni saranno in transito da Bolzano in Pusteria.

Nel nuovo treno FLIRT da Bolzano in Pusteria (Foto USP/ Pertl).

Il convoglio FLIRT Fast Light Innovative Regional Train, prodotto dall'azienda svizzera Stadler Rail Group, durante il viaggio prova ha compiuto il tratto da Bolzano e Ponte Gardena in 10 minuti con una velotcità di 150 chilometri all'ora, mentre il rientro in autobus con condizioni di traffico limitato è avvenuto in 24 minuti.
La STA Strutture Trasporti Alto Adige ha commissionato all'impresa svizzera 8 automotrici bietensione FLIRT, quattro a quattro moduli e quattro a due. A partire dal dicembre 2008 i primi treni FLIRT tansiteranno in Pusteria regolamente con cadenzamento ogni mezz'ora fino a Brunico e con cadenzamento orario fino a S.Candido. Dalla fine del 2009 , come hanno garantito il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, sull'intera tratta della Pusteria nelle ore di punta sarà introdotto il cadenzamento ogni mezz'ora.
I treni bitensione possono transitare senza problemi sia in Austria che in Italia e Svizzera. A seconda della lunghezza i treni offrono tra i 405 e 631 posti a sedere oltre ai posti in piedi. In estate al posto dei sedili ribaltabili possono trovare spazio le bicilette, mentre in inverno possono essere montati temporaneamente portasci. I vani passeggeri sono confortevoli, spaziosi e luminosi e dispongono di un moderno sistema di informazione; il design esterno è simile a quello dei convogli impiegati sulla Merano-Malles.
L'assessore Widmann, ha espresso la convizione che la ferrovia in Pusteria riscontrerà un successo superiore rispetto a quello raggiunto in Val Venosta, dove il numero dei passeggeri è più che raddoppiato con oltre 2 milioni all'anno.
Come ha sottolineato il presidente Durnwalder per ottenere gli obiettivi prefissi, accanto alla messa a disposizione di materiale rotabile all'avanguardia, è necessario adeguare la linea ferroviaria e risanare le 21 stazioni ricevute dalla società ferroviaria.

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su