Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Centro sperimentale Laimburg: approvato programma di ricerca 2008

Il nuovo programma di ricerca del Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg è stato approvato oggi, venerdì 5 ottobre, dal Consiglio di amministrazione presieduto dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder.

Il programma comprende 421 fra progetti ed attività, di cui un'ottantina completamente nuovi.
Un punto focale del programma, come sottolinea il presidente Durnwalder, resta la ricerca sul colpo di fuoco che incide sulla coltivazione delle mele in modo tale da giungere in un secondo momento all'individuazione di metodi per combattere questa malattia delle piante.
Nel settore della frutticoltura la ricerca degli esperti del Centro di sperimentazione Laimburg si concentrerà, tra l'altro, sui danni invernali negli impianti giovani. Inoltre sarà ulteriormente sviluppato il metodo di stoccaggio DCA avviato dalla Laimburg. Come spiega il direttore del Centro sperimentale, Josef Dalla Via, intendiamo estendere il suo utilizzo alle ciliegie.
Un altro punto della ricerca consiste nel verificare le conseguenze sulla crescita della piante da frutta, agli ortaggi ed al mais a causa dell'ombra dovuta agli impianti fotovoltaici installati nei campi.
Un sfida per il Centro di sperimentazione Laimburg è costituita dalla tendenza in atto nelle aziende del settore vitivinicolo di optare sempre più per la coltivazione biologica. Come sottolinea Dalla Via, il centro intende potenziare il comparto per contribuire ad una produzione il più possibile sostenibile e naturale.
Nel settore dell'agricoltura di montagna, l'obiettivo del Centro, avvalendosi dei dati raccolti, è quello di giungere ad un modello che aiuti i contadini delle aree montane ad incrementare la produzion e la qualità del mangime.
 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su